Culture

A Sant’Antioco tornano i corti del Mediterraneo con “Passaggi d’Autore”

 

 

CAGLIARI. Sant'Antioco torna a essere la casa del cortometraggio con la quindicesima edizione di Passaggi d'Autore - Intrecci mediterranei, dal 3 all'8 dicembre. In programma oltre 60 film in lingua originale sottotitolati in italiano e inglese, provenienti da 17 Paesi e che saranno proiettati nell’Aula Consiliare in Piazzetta E. Piria. E inoltre laboratori, eventi musicali e incontri. Tra gli ospiti di spicco, il regista Daniele Luchetti che sabato 7 dicembre terrà una masterclass, in cui il pubblico in dialogo con il regista romano potrà approfondire i temi che hanno caratterizzato la sua filmografia.

Passaggi-dautore-Siyah-Gne-Black-Sun-4

Organizzato dal Circolo del Cinema "Immagini" e con la direzione artistica del regista bosniaco Ado Hasanović e di Dolores Calabrò, quest'anno il festival dedicherà un focus particolare al Portogallo (giovedì 5 dicembre), a cui sarà riservato l'intero pomeriggio di proiezioni (9 in tutto), alla presenza dei registi.

Passaggi-dautore-Timoura

Il festival prende avvio con la sezione principale "Intrecci mediterranei" che nell'arco di quattro serate proporrà 26 cortometraggi con la presenza di alcuni registi che presenteranno le loro opere. Particolare attenzione è riservata alle webseries, ai video musicali, al cinema d'animazione. Inoltre varie attività laboratoriali rivolte ai giovani che approfondiranno i temi relativi ai sottotitoli, allo sviluppo di una colonna sonora e alla critica radiofonica, in collaborazione con Unica Radio. Ma anche spazio alla musica, in particolare, con due concerti: il primo con il violoncellista Davide Zaccaria, la cantante lusitana Maria Anadon e il chitarrista André Dias. Gli stessi musicisti faranno parte anche del concerto di chiusura dell’8 dicembre che vedrà sotto i riflettori il Mediterranean Ensemble, la formazione internazionale costituita ad hoc sotto la direzione artistica di Emanuele Contis.