CAGLIARI. Domani, martedì 29 ottobre a Cagliari la dodicesima edizione delPuntodiVistaFilmFestival, Concorso itinerante internazionale di cinematografia, ospiterà Ferdi
nando Vicentini Orgnani, autore del film ”Ilaria Alpi - Il più crudele dei giorni”, pellicola che ripercorre l’ultimo mese di vita della giornalista Rai e del suo operatore di riprese Miran Hrovatin, uccisi il 20 marzo 1994 a Mogadiscio in Somalia. Due gli appuntamenti in programma per l’evento “Il cinema denuncia. Tra petrolio, guerre e sporchi affari”. Alle 10.30 il matinée per le scuole al Cinema Greenwich, dove sarà proiettato il film ”Ilaria Alpi - Il più crudele dei giorni”. A seguire è previsto l’incontro tra il regista e gli studenti.
A partire dalle 20.30al Teatro Adriano di via Sassari 16 a Cagliari, la serata sarà aperta da Manuela Loddo che presenterà un estratto del suo nuovo spettacolo“Donne, passioni… rivoluzioni”,dedicato alla prima giornalista investigativa vissuta tra la fine dell’Ottocento e il Novecento. A seguire incontro con il regista Ferdinando Vicentini Orgnani e l’ambasciatore Antonio Marongiu (Ancien Ambassadeur dell’Unione Europea). A condurre sarà la giornalista Simonetta Selloni, vice presidente dell'Assostampa sarda. Per le divagazioni musicali, a cura del Quintetto d'archi dell'orchestra da Camera della Sardegna, saliranno sul palcoSimone Pittau, Corrado Masoni, Luigi Moccia, Fabrizio Meloni e Francesco Sergi.
Cagliari, il docufilm su Ilaria Alpi al Teatro Adriano: incontro con il regista
- Redazione