Musica

“Single”, il nuovo album di Giacomo Deiana dal carattere rilassato e personale

 

 

CAGLIARI. “Single” è il nuovo album di Giacomo Deiana per la RadiciMusic Records che verrà presentato l’11 ottobre al Teatro Adriano, in via Sassari 16 a Cagliari. Durante il concerto di presentazione il cantautore di Cagliari verrà accompagnato dai suoi fidati musicisti quali Nicola Cossu (contrabbasso), Antonio Pisano (batteria), Pierpaolo Liori (fisarmonica) e Simone Soro (violino). 

“Single”, la cui copertina è stata disegnata da Stefania Ariu, è un album composto da 8 brani di cui 5 strumentali, scritti per chitarra, e 3 cantati che annoverano la partecipazione del cantautore genovese Max Manfredi, della musicista Lulli Lostia e del cantautore Andrea Andrillo: “Andrillo è un artista di cui sono innamorato pazzo ed è proprio a lui che ho affidato un brano a cui tengo moltissimo” spiega “è un gesto di grande stima”.

Dal titolo, inoltre, traspare anche una certa ironia che, come spiega il cantautore cagliaritano “all'interno del libricino c’è in realtà un sottotitolo che spiega il mio tortuoso tentativo di giustificare il mio pessimo carattere”.

A due anni di distanza da “Pochi istanti prima dell’alba”, album che ha consacrato la carriera solista di Deiana dopo lo scioglimento della sua band “Io, Lisa e la cioccolata”, “Single” si presenta come un lavoro più rilassato: “Ho voluto fare un disco piccolo e personale” spiega “è un disco che inizia dove finisce l’altro e che porta da un’altra parte”. Forse un terzo album, come anticipa, ma che si trova ancora in fase di elaborazione.