Culture

Cagliari, entra nel vivo il "Festival organistico internazionale"

milleddu-festival-organistico

CAGLIARI. Entra nel vivo la IV edizione del “Festival organistico internazionale” promosso dal Conservatorio di Cagliari, con la direzione artistica del Maestro Angelo Castaldo. Dopo il concerto inaugurale tenuto a giugno dall’organista danese Lars Frederiksen, si apre la “settimana organistica”: il primo appuntamento è venerdì 5 ottobre alle 19 nella Chiesa del Santo Sepolcro (a Cagliari, nell’omonima piazza) per una conferenza-concerto “Dal teatro alla chiesa”, a cura del musicologo Roberto Milleddu, con musiche operistiche trascritte per organo interpretate dagli allievi della classe di organo di Castaldo.

Giovedì 11 ottobre, alle 11, sarà la volta di Emilio Capalbo, docente di composizione del “Palestrina”, che proprio nel conservatorio (aula “Porrino) terrà un seminario sulle “Tecniche e strategie di trascrizione”.

Venerdì 12 ottobre ospite d’eccezione sarà invece l’organista svizzero, Theo Flury, docente di improvvisazione nel Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma.

Monaco benedettino dell’abbazia di Einsiedeln, dei cui 5 organi è organista titolare, Flury è improvvisatore, interprete e compositore di fama internazionale. Al conservatorio (sala “Porrino”) alle 17 terrà una conferenza dedicata agli “Aspetti dell'organo liturgico e dell'improvvisazione organistica”, nell’ambito del corso “Co.li.MUS.” (in collaborazione con l’Ufficio liturgico diocesano di Cagliari). 

Alle 20, nella Cattedrale di Cagliari, Flury terrà un concerto incentrato su improvvisazioni organistiche.

Sabato 13 ultimo appuntamento: alle 10 negli spazi del Conservatorio padre Theo Flury terrà una masterclass per gli allievi organisti dedicata all’improvvisazione.

Le attività sono a ingresso libero.

Il Festival proseguirà a novembre con un concerto della classe di organo del conservatorio “Canepa” di Sassari.