Culture

L'Università premia i video "etici": ecco gli studenti vincitori

 

 

CAGLIARI. Tra loro c’è anche chi si sta facendo spazio nel mondo del cinema, ma la vincitrice di “UniCa per l’Etica”, il concorso organizzato dall’Università di Cagliari che ha coinvolto quasi 100 studenti, è Alessandra Piras con il video “Joyce”. Il video è stato premiato “per l’originalità interpretativa del tema”, ha scritto la giuria, “la qualità filmica e la sensibilità con cui affronta il tema fondamentale del rispetto delle differenze”. A lei sono andati mille euro, consegnati questa mattina dal Rettore Maria Del Zompo nel corso di una cerimonia nell’Aula magna del Rettorato. 

Il secondo premio è andato al gruppo “Livingstone” composto da Elisa Meloni e Simone Paderi, premiati per il loro filmato “Mindzapping project”, “per aver scatenato un vortice visionario e insieme necessario che ci fa riflettere sulla fragilità della vita sul nostro pianeta”. A loro è andato il premio di 650 euro, mentre il terzo di 350 euro è andato a Andrea Caredda, per “Psicometria digitale”, “premiato per aver affrontato con originalità ed efficacia il tema attualissimo come quello della privacy e della manipolazione dei dati personali sulla rete”. La giuria di esperti che ha attribuito i tre premi era presieduta dal regista cagliaritano Enrico Pau e composta da Giulia Casu e Gabriella Baptist, ed ha anche attribuito una menzione speciale al lavoro “A perfect circle”di Barbara Bruno e Michela Dotta “per avere descritto con l’antica tecnica dell’animazione, con ironia e semplicità, il ciclo dei rifiuti e quindi il destino a cui è legato tragicamente il nostro pianeta”.

Altri premi invece sono stati pensati per facebook. Il video che ha fatto registrare più visualizzazioni è stato quello realizzato da Alessio Argiolas che ha vinto il primo premio di mille euro con 2341 like con “Sei sicuro di fare la scelta giusta?”. Elisabetta Frongia si è classificata seconda con 2197 e ha conquistato il secondo premio di 650 euro (con il filmato “La via dell’etica”), mentre il terzo premio di 350 euro è andato a Emanuela Andreola e Davide Moreno (video “L’etica è una cosa da bambini”) con 1739 like sul loro video. Il Rettore ha annunciato questa mattina l'avvio di un nuovo percorso proposto agli studenti e alle studentesse: "Il bello e la sfida di essere donna". Resta invariato lo schema: quattro seminari di informazione e studio sul tema quindi un concorso video con relativo contest su facebook.