CAGLIARI. Avrebbero voluto farlo nel corso della riunione convocata per questa mattina nella sede di viale Regina Margherita. Dopo la disdetta arrivata in extremis da Roma - dove il segretario Giuseppe Luigi Cucca è rimasto bloccato dai lavori della commissione Giustizia del Senato - Giuseppe Frau, Barbara Cadoni e Antonio Piu annunciano le proprie dimissioni dalla segreteria regionale sollecitando Cucca a fare lo stesso: "Dopo il pesante risultato elettorale, che ha visto il Pd sardo scendere al 15%, è doveroso un atto di rispetto verso gli elettori e i militanti: in attesa che il Segretario Giuseppe Luigi Cucca offra le proprie dimissioni agli organismi di partito, iniziamo noi a farlo, dimettendoci da una Segretaria Regionale alla quale avevamo partecipato in nome dell'unità del partito, pur non avendo sostenuto questo Segretario all'ultimo congresso".
"Chiediamo - aggiungono i tre componenti dell'area soriana del partito - l'urgente convocazione della Direzione, e poi dell'Assemblea del partito, per discutere le ragioni di una così dolorosa sconfitta, e mettere in atto ogni azione per rilanciare, tutti assieme, il partito in vista della prossima difficile sfida delle elezioni regionali".
Intanto il partito ufficializza la convocazione della Direzione per sabato 17 alle 10 nella sede oristanese del Pd di via Canepa.