CAGLIARI. Sull'Isola sono finite le scorte di farmaci salvavita per i trapiantati. A lanciare l'allarme - ripreso dagli esponenti regionali di Fratelli d'Italia - è il presidente di Prometeo Sardegna Giuseppe Argiolas. A mancare all'appello - spiega Argiolas su Facebook - sono il Prograf, il Certican da 0,75 mg e l'Advagraf, medicinali per pazienti che hanno subito trapianti di cuore, pancreas e fegato distribuiti dalle farmacie territoriali per conto della Regione. Argiolas si è rivolto agli specialisti dell'ospedale Brotzu che hanno messo in guardia sulla necessità di "non restare assolutamente senza farmaco" e, se necessario, sostituire il Prograf con l'equivalente Tacrolimus (presente nei depositi) "avendo l'accortezza dopo dieci giorni di fare un controllo dei dosaggi".
"La farmacia del Brotzu - scrive Argiolas - ci ha confermato la situazione di carenza di farmaci immunosoppressori e ci ha anche detto che è stato fatto un ordine urgente per approvvigionare entro domani diverse confezioni di Prograf". "Abbiamo già inviato un messaggio urgente all'assessore Regionale alla Sanità Luigi Arru, per informarlo della situazione. Ci auguriamo che possa intervenire rapidamente".
In serata arriva l'aggiornamento via Facebook: "Prograf e Advagraf saranno nelle farmacie della Sardegna entro venerdì 9 gennaio, ma forse anche prima".