SASSARI. La polizia italiana ha arrestato il presidente catalano Carles Puigdemont (QUI LA NOTIZIA) iRS, ProgReS e Torra ne chiedono l’immediata liberazione.
"All’arrivo all’aeroporto di Alghero il presidente catalano in esilio Carles Puigdemont è stato arrestato dalla polizia italiana. Ad aspettarlo ha trovato numerosi agenti della polizia, secondo le fonti della sua difesa. Il presidente passerà la notte in commissariato e domani sarà a disposizione degli organi giudiziari, in particolare della Corte d’Appello di Sassari che ha competenza per decidere la sua messa in libertà o la sua estradizione verso la Spagna", scrivono su una nota.
"La decisione delle autorità italiane di arrestarlo è stata adottata in base allo stesso ordine di cattura europeo che la Spagna ha presentato al Tribunale Generale dell’Ue ma che però è poi stato sospeso. Il Tribunale europeo infatti aveva restituito al Presidente la sua immunità in qualità di eurodeputato. Nonostante questo il Tribunale gli aveva tolto nuovamente l’immunità perché non c’erano rischi di arresto visto che i giudici spagnoli avevano assicurato che gli ordini di cattura contro di lui erano sospesi. Il leader indipendentista catalano viaggiava in aereo da Bruxelles ad Alghero. Secondo i quotidiani catalani l’arresto sarebbe irregolare e il Presidente dovrebbe essere liberato. IRS, ProgReS e Torra chiedono l’immediata liberazione del presidente Carles Puigdemont e, nel caso non venga rilasciato, indicono un sit-in per domattina alle ore 9 davanti al Tribunale di Sassari".