SASSARI. Meningococco di tipo C: è il batterio che in poche ore ha ucciso Aureliana del Rio, 24 anni di Anela. La ragazza era stata ricoverata d'urgenza ieri pomeriggio nel reparto di Rianimazione dell'ospedale Santissima Annunziata di Sassari, ma purtroppo i tentativi di salvarla si sono rivelati inutili: il suo cuore ha messo di battere nella notte (QUI LA NOTIZIA).
Immediate le analisi, che oggi hanno dato il verdetto sul batterio killer: "Le diagnosi", spiega Paolo Castiglia, direttore della struttura di Direzione di igiene e controllo delle infezioni ospedaliere dell'Aou di Sassari, "hanno confermato che si tratta di un caso di meningococco di sierogruppo C, diverso da quelli registrati in precedenza nel nostro territorio. Peraltro è un microrganismo che è prevenibile con le vaccinazioni che vengono normalmente offerte dal servizio di Igiene pubblica dell'Ats Sardegna sia nell'infanzia che nell'adolescenza, oltreché nei soggetti a rischio. Questo caso rientra nella casistica degli eventi che ci si deve aspettare e non ci sono motivi per un allarme".
Come non dovrebbe procurare allarme la notizia, che in un baleno ha fatto il giro del Goceano e non solo, che Aureliana abbia trascorso il sabato sera in una nota discoteca sul litorale. Qui l'avvertimento della Assl di Sassari.