CAGLIARI. Aquarius ha deciso di cambiare rotta e si trova ora a poche miglia dalle coste orientali della Sardegna. A causa delle condizioni meteo proibitive (forte vento e onde alte) la nave diretta a Valencia con decine di migranti a bordo dovrebbe poi attraversare per le Bocche di Bonifacio prima di puntare la prua verso la Spagna.
A comunicare il cambio di rotta è stata la stessa Ong "Sos Mediterranee" stamattina con un tweet: "Dattilo, la nave di Guardia costiera italiana che guida il nostro convoglio, ha deciso di cambiare rotta. Aquarius proseguirà lungo costa orientale Sardegna per ripararsi da maltempo altrimenti insopportabile per persone a bordo, esauste, scioccate e con mal di mare". (nella foto postata da una giornalista spagnola a bordo dell'Aquarius la nuova rotta della nave)
?UPDATE “Mi gira la testa, continuo a vomitare, è difficile“ dice un sopravvissuto. Ieri sera gli uomini ancora su ponte esterno di #Aquarius sono stati trasferiti all'interno al sicuro e hanno ricevuto cure per mal di mare. La strada per #Valencia è ancora lunga e difficoltosa pic.twitter.com/kt9tvmAHc8
— SOS MEDITERRANEE ITA (@SOSMedItalia) 14 giugno 2018