Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
CAGLIARL. La Giunta, su proposta dell'assessora ad interim dell'Agricoltura Alessandra Todde, ha deliberato un contributo funzionale all'abbattimento dei costi di funzionamento attinenti all’attività istituzionale dei Consorzi di bonifica.
Oltre ai 2 milioni al Consorzio di bonifica della Nurra previsti dalla Legge Regionale n. 24 dell’11 settembre 2025, quale contributo straordinario integrativo per liberare i canali e scongiurare nuovi allagamenti in vista delle piogge autunnali sui corsi d’acqua che attraversano le campagne algheresi, per i restanti 6 milioni la suddivisione avverrà in misura proporzionale, per ciascun Consorzio, alla differenza tra i contributi teorici spettanti determinati sulle spese rendicontate e i contributi effettivamente concessi e utilizzati per la stessa annualità.
Le altre delibere adottate
La Giunta, su proposta dell'assessora ad interim dell'Agricoltura Alessandra Todde, ha approvato, in materia di Agricoltura, gli aiuti alle organizzazioni di produttori e dei consorzi di tutela delle produzioni con marchio di origine per un totale di 491.650 euro per favorire la costituzione e sostenere le attività delle organizzazioni di produttori e dei consorzi di tutela delle produzioni con marchio Dop/Igp per la commercializzazione delle produzioni agroalimentari, nei settori diversi da quello ortofrutticolo e olivicolo-oleario. I finanziamenti riguardano rispettivamente quattro Organizzatori di produttori che hanno presentato un programma di attività (355.650 euro) e l'avvio del programma di due Consorzi di tutela nel settore vitivinicolo (136 mila euro).
Ancora su proposta dell’assessore ad interim Alessandra Todde, la Giunta ha deliberato di concedere un contributo straordinario di 100 mila euro al Comune di Villanova Monteleone per la realizzazione, presso il centro ippico "Antonio Sechi" di un secondo blocco di box prefabbricati”.
Sempre su proposta dell’assessora ad interim, la Giunta ha approvato la delibera che individua il Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Sassari, come istituzione universitaria per la stipula dell’accordo di collaborazione con l'assessorato dell'Agricoltura e riforma agro-pastorale, in materia di sostenibilità ambientale delle attività agricole e zootecniche le cui spese sono autorizzate dalle Leggi regionali n. 12 del 8 maggio 2025 e n. 1 del 21 febbraio 2023, quantificate per ciascuno degli anni 2025, 2026 e 2027 in 150 mila euro.
La Giunta ha approvato inoltre la delibera che autorizza a trasferire alle agenzie Agris Sardegna e Laore Sardegna le anticipazioni di oltre 270 mila euro provenienti dal Fondo ministeriale per la tutela della biodiversità di interesse agricolo e alimentare quali contributi per la realizzazione di progetti per la realizzazione di azioni destinate allo scopo. Si tratta di progetti MicroPATS e C.T.D.A.S. finanziati dal Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (Masaf).
Sempre su proposta dell’assessora ad interim dell’Agricoltura, Alessandra Todde, la Giunta, ha approvato le direttive attuative dell’intervento “Realizzazione di nuovi impianti arborei frutticoli”, finalizzato all’erogazione di aiuti alle aziende agricole per la realizzazione di nuovi impianti arborei frutticoli. Per l’intervento, il cui soggetto attuatore è individuato nell’Agenzia Laore, sono stati stanziati 2 milioni di euro per il biennio 2025/2026.










