CAGLIARI. Grande vittoria del Cagliari all'Unipol Domus. Contro il Lecce la gara finisce 4 a 1. Tante le occasioni per i rossoblù nella prima frazione di gioco. Ma il Lecce passa in vantaggio al 42'. Nella ripresa Nicola fa tre cambi decisivi e la partita si riapre. Rossoblù subito a segno prima con Gaetano e poi con Luperto. Ospiti restano in dieci dopo l'espulsione di Rebic. Poi a segno il solito Zortea di testa ma la gara la chiude Obert che segna il gol del 4 a 1.
Le formazioni iniziali
Cagliari: Caprile, Zappa, Mina, Luperto, Obert, Makoumbou, Adopo, Zortea, Viola, Felici, Piccoli. A disposizione: Iliev, Sherri, Augello, Lapadula, Deiola, Prati, Marin, Jankto, Wieteska, Palomino, Pavoletti, Azzi, Gaetano, Kingstone.
All. Nicola
Lecce: Falcone, Guilbert, Baschirotto, Jean, Dorgu, Helgason, Coulibaly, Pierret, Morente, Kristovic, Pierotti.
A disposizione: Fruchtl, Samooja, Borbei, Rebic, Ramadani, Bonifazi, Burnete, McJannet, KArlsson, Kaba.
All. Giampaolo
La cronaca della gara
Nel primo tempo sono molte le occasioni per il Cagliari che arriva in area ma non riesce a concludere.
Prima sortita offensiva Cagliari al 9’. Obert crossa in mezzo. Jean salta e anticipa Viola scampando il pericolo.
Occasione da destra. Zappa passaggio raso terra in area: la difesa anticipa Felici.
(18’) Tentativo di Adopo in are anche riceve passaggio di Zortea. C’è la parata.
Altra occasione persa poco dopo. Sempre Zortea crossa in mezzo: Viola non ci arriva. (34’). Piccoli di testa davanti alla porta: sulla linea respinge sempre di testa Krstović. Poi
Luperto ci prova di tacco ma la manda alta sopra la traversa. Viola a segno al 40'. L'arbitro annulla per posizione irregolare. La doccia fredda per il Cagliari arriva subito dopo. Per un banale errore in difesa gli ospiti ne approfittano e siglano il gol dell'uno a zero. La rete è di Pierrotti. L'arbitro concede due minuti di recupero.
Il secondo tempo
Nella ripresa ospiti in attacco. Conclusione di piatto di Pierret. Vola fuori di poco. Fuori Viola per Gaetano, esce anche Adopo per Deiola. Nicola sostituisce anche Makoumbou, al suo posto entra Marin. Siamo al 53'. Cross in mezzo di Zappa: Piccoli colpisce malissimo di testa, la sfera va fuori. Il pareggio del Cagliari arriva su rete di Gaetano al 60'. L'assist, perfetto, è di Deiola che con un colpo di tacco serve il 70 rossoblù: uno pari. Il pubblico dell'Unipol Domus si accende e spinge forte i rossoblù. Cannonata di Deiola subito dopo. Il portiere para. Il raddoppio del Cagliari arriva subito dopo. Luperto riceve il calcio d'angolo battuto da Marin, è spalle alla porta, e la butta in rete di schiena. Rebic calpesta la spalla di Mina, nell'area di rigore del Cagliari, e viene espulso. Il Lecce costretto a concludere la gara in dieci. Nicola sostituisce Felici con Augello al 73'. Augello da fuori al 77' tira di sinistro, sembra fatta ma è fuori di pochissimo. Il tris arriva al 79'. La butta dentro di testa Nadir Zortea ricevendo il cross di Augello. La chiude Obert che sigla il gol del 4 a uno. I minuti di recupero sono 4. Possesso palla del Lecce nel finale, ma non c'è più tempo. I rossoblù portano a casa una vittoria preziosa.