CAGLIARI. L'allerta maltempo durerà fino a domani notte, ma diminusce la gravità: il centro funzionale decentrato di Protezione Civile ha emesso a partire dalle ore 14:00 di oggi e fino alle 23:59 di domani, domenica 19, un avviso di allerta in codice giallo sulle aree Iglesiente, Campidano, Tirso e Logudoro; codice arancio sull'area di allerta Flumendosa Flumineddu; ancora arancio e giallo sull'area di allerta Gallura.
Mentre da stamattina si procede al calcolo dei danni nell'Isola, dopo una giornata e una notte di forte vento e pioggia, con un bilancio di 140 interventi dei vigili del fuoco in meno di 24 ore, oggi la situazione sembrerebbe in leggero miglioramento.
Nella relazione della Protezione civile aggiornata poco fa (alle 15), si legge: "Nelle ultime 3 ore le precipitazioni registrate sono state deboli, nel settore orientale. La rete fiduciaria ha registrato i seguenti valori più significativi: Monti 13.4 mm; Trinita' d'Agultu Paduledda 9.8 mm; Padru Sa Pianedda 9 mm. Per quanto riguarda gli idrometri, il Flumendosa a Ponte Brecca è sopra la S3 a 4.89 m, in aumento; Il Cedrino a Bartara ha superato la S2, a quota di 0,95 m, in diminuzione; il Cedrino a Onifai è sopra la S2 a quota 2.44 m, in aumento; il Flumendosa a Isca Rena è sopra la S1 a 52.02 m, in diminuzione; il Rio Stanali a Pramas è sopra la S1 a 3.76 m, in diminuzione. Si segnalano le seguenti fasi di rischio per le dighe: diga di Maccheronis: attivata fase di preallarme per laminazione; diga di Nuraghe Arrubiu: attivata fase di preallarme per laminazione, diga Monti di Deu: attivata fase di preallerta per rischio diga, diga di Govossai: prosegue la fase di preallerta per rischio diga e quella di preallerta per rischio idraulico a valle. Portata scaricata: 6,2 m3/s Diga del Flumineddu: prosegue la fase di allerta per rischio idraulico a valle, con una portata scaricata a valle dell’ordine di 140 m3/s La diga di Pedra ‘e Othoni è in allerta per rischio idraulico a valle".