CAGLIARI. Il Cagliari pareggia in rimonta contro il Milan facendo impazzire l'Unipol Domus. Il pareggio arriva nel finale con un eurogol di Zappa in una gara folle.
Gli uomini di Nicola che tengono testa agli avversari, con grinta e coraggio, andando più volte a segno (sono due le reti annullate per fuorigioco). I rossoblù portano a casa un solo punto ma realizzano un'ottima prestazione.
Le formazioni ufficiali
Cagliari (4-2-3-1): Sherri; Zappa, Palomino, Luperto, Augello; Makoumbou, Deiola; Zortea, Viola, Luvumbo, Piccoli.
A disposizione: Ciocci, Scuffet, Lapadula, Prati, Marin, Jankto, Wieteska, Pavoletti, Obert, Azzi, Gaetano, Mutandwa, Felici.
Milan (4-2-3-1): Maignan; Emerson Royal, Thiaw, Pavlovic, Theo; Fofana, Reijnders;
Chukwueze, Pulisic, Leao; Camarda.
Allenatore: Paulo Fonseca.
A disposizione: Sportiello, Torriani, Calabria, Loftus-Cheek, Okafor, Tomori, Terracciano.
Musah, Abraham.
La cronaca della gara
Il Cagliari in vantaggio al secondo minuto di gioco. Nadir Zortea smarcato in area riceve il corner battuto da Viola: calcia un siluro di controbalzo e sigla il gol dell'uno a zero, sorprendendo Maignan. Il Milan risponde con Pulisic che tira dal limite, la difesa rossoblù respinge. Poco dopo ci prova Leao di sinistro, la manda alta sopra la traversa.
Il pareggio del Milan arriva al 14' con una rete di pallonetto di Leao.
Occasione per il Cagliari al 17' ancora con un calcio d'angolo. Luperto riceve di testa il cross di Viola: parata. 28' Rossoblù di nuovo a segno con Piccoli. L'arbitro però annulla per fuorigioco. Il Cagliari ancora pericoloso al 38'. Augello crossa da sinistra. Zortea ci arriva di testa: Maignan para senza troppe difficoltà. Subito dopo il Milan passa in vantaggio. Leao in velocità supera i difensori rossoblù e il portiere siglando il due a uno e realizzando la sua personale doppietta.
Il Cagliari sfiora il pareggio al 44'. Luvumbo crossa in mezzo, Piccoli colpisce la palla di testa: fuori di poco. Nel primo tempo l'arbitro concede tre minuti di recupero. Arriva il pareggio del Cagliari al 45'. Augello crossa in mezzo, Zappa segna la rete del due pari. Il giudice di gara però annulla per fuorigioco. Posizione irregolare di Viola che tocca la palla sulla linea della porta.
La ripresa
Nel secondo tempo rossoblù pericolosi in area. Piccoli ci prova di testa, il portiere respinge. Sul rimpallo ci arriva Zortea che calcia al volo. La difesa fa muro. Subito Dopo Zappa segna il gol del pareggio. Due pari. Questa volta la rete è valida. Parata decisiva di Sherri sul colpo di testa di Camarda. Piccoli al 62' sfiora il gol del vantaggio con un colpo di testa, ricevendo il cross battuto da Zortea. Il Milan passa di nuovo in vantaggio Abraham al 69'. La butta in rete al secondo palo. Nicola fa uscire Viola e al suo posto entra Gaetano. Esce anche Palomino, dentro Wieteska. Il tecnico del Cagliari tenta il tutto e per tutto facendo entrare poi in campo Pavoletti (esce Piccoli), Lapadula per Zortea e Marin per Makoumbou. Cagliari ancora in attacco. Lapadula tenta la rovesciata ma la manda fuori. All'88' Zappa realizza la rete del pareggio con una cannonata mandando la palla sotto l'incrocio alla sua destra. Il triplice fischio arriva al 94'.