CAGLIARI. Vittoria in rimonta per il Milan all’Unipol Domus. Il Cagliari di Ranieri ancora sconfitto, per 1-3, contro i rossoneri.
Zito Luvumbo ritrova il gol e i rossoblù sono avanti per uno a zero. La rete arriva al 28' dopo una prima parte di gioco dominata dai rossoneri che insidiano l'area rossoblù. I festeggiamenti però durano poco, il Milan pareggia dopo 11 minuti con il gol di Okafor che approfitta di un errore di Radunovic. Poi arriva il raddoppio con il gol di Tomori. Il tris del Milan nella ripresa con un siluro da fuori area di Loftus-Cheek.
Le formazioni
CAGLIARI (3-5-2): Radunovic, Wieteska, Dossena, Hatzidiakos; Zappa, Nandez, Makoumbou, Sulemana, Augello, Petagna, Luvumbo.
MILAN (4-3-3): Sportiello, Florenzi, Thiaw, Tomori, Theo, Loftus-Cheek, Adli, Reijnders; Chukwueze, Okafor, Pulisic.
La cronaca
Il Milan scatta subito in attacco. Reijnders tira al secondo palo che va fuori di poco.
Al 5' contatto in area, Luvumbo cade a terra e non si alza per due minuti. All'8' è ancora l'olandese a creare scompiglio nell'area casalinga: mette palla in mezzo per Okafor: colpisce la sfera di testa e vola poco sopra la traversa.
Occasione per il Milan. Okafor al 26’ al centro in area tira: Radunovic si tuffa e para.
Al 28’ il Cagliari passa in vantaggio: perfetto scambio tra Nandez e Luvumbo. L’angolano carica il suo sinistro e sfonda la rete siglando l’uno a zero. Al 39' ci prova Sulemana da lontano ma c'è la parata. Il vantaggio degli uomini di Ranieri dura solo 11 minuti. Per un errore di Radunovic, che dopo una parata si lascia scappare il pallone, gli ospiti pareggiano con Okafor che non si fa trovare impreparato. Al 45' Milan di nuovo a segno con Tomori, sugli sviluppi della battuta da calcio d'angolo, che ribalta il risultato. Due a uno per la formazione di Pioli.
La ripresa
Nel secondo tempo Ranieri cambia strategia e schiera il 4-2-3-1. C’è fallo su Luvumbo nella metà campo avversaria ed è punizione. Si incarica del tiro Augello, la palla si infrange sulla barriera. Al 50’ Luvumbo scatenato crea scompiglio in area ma viene bloccato.
Al 55’ Oristanio crossa in mezzo, l’angolano tira: palla deviata.
Poco dopo ci prova Sulemana da fuori e la sfera colpisce Petagna. Insistono i rossoblù, con le prodezze di Nandez e Oristanio, che spingono con pericolosità ma la difesa avversaria non lascia passare.
Al 60' il Milan in vantaggio 3-1. Loftus-Cheek lasciato solo fuori area tira una cannonata e segna spiazzando Radunovic. Makoumbou prova a chiuderlo ma arriva troppo tardi. Il ritmo della partita crolla.
Hatzīdiakos dà del filo da torcere a Leao e non lo lascia passare. Makoumbou guadagna una punizione, poi esce e al suo posto entra Deiola. Si riparte. Luvumbo in area ne salta due e riesce a crossare. Palla in mezzo per Oristanio che fa una giocata spettacolare: aggancia, sterza e tira ma c'è la parata. L'arbitro concede 5 minuti di recupero.
- Tatiana Picciau