CAGLIARI. C'è un cargo carico di animali vivi - sempre che lo siano ancora - davanti al porto di Cagliari. La denuncia è inquietante e arriva da tre associazioni. Animal Welfare Foundation, Animal Equality ed Enpa sostengono che a bordo della Karim Allah, battente bandiera libanese, ci siano da quasi due mesi 895 bovini: partiti il 18 dicembre dalla Spagna erano diretti prima in Turchia e poi in Libia, ma il Paese nordafricano avrebbe impedito lo sbarco a causa di una presunta malattia zoonotica. Stesso destino per un altro carico di oltre 1000 animali, con stesso porto di partenza e arrivo, che vaga da settimane nel Mediterraneo.
"Entrambe le navi sono approvate dall’Unione europea con certificato per il trasporto di animali vivi nell’UE, in particolare dalla Croazia e dalla Romania", spiegano dalle associazioni, che si sono rivolte a uno studio legale di Genova, il Conte & Giacomini, per "segnalare la situazione al Ministero della Salute, alla Procura della Repubblica di Cagliari e Capitaneria di Porto di Cagliari, e chiedere un intervento urgente della Capitaneria di Porto di Cagliari e di un veterinario competente".
La nave, stando alla nota "ha dichiarato alle autorità sarde di trasportare solo mangimi, quando solo pochi giorni fa aveva dichiarato alle autorità portuali di Augusta, in Sicilia, di trasportare animali vivi". Ora è alla fonda per condizioni meteo avverse e, al momento, non sono state effettuate verifiche a bordo.
«I casi sono due" fanno sapere i legali delle associazioni, "o la nave sta mentendo e quindi trasporta in condizioni agghiaccianti da mesi migliaia di bovini rilasciando dichiarazioni false, oppure ha scaricato in mare i corpi degli animali morti durante il viaggio. In entrambi i casi si tratta di violazioni gravissime".
- E.F.