CAGLIARI. "Ha sprecato mesi e mesi prima di affrontare il tema della Continuità territoriale in Sardegna, poi ha deciso di snobbare l’invito della giunta regionale ma ha incontrato l’opposizione di centrosinistra, ora si prende il merito della proroga della Continuità aerea che però è stata ottenuta dal presidente Solinas trattando direttamente con Bruxelles. Il ministro Paola De Micheli non è all’altezza". Così il leader della Lega Matteo Salvini attacca la responsabile dei Trasporti del governo Conte, che ha provato a mettere il cappello sull'eventuale proroga dell'attuale regime di continuità territoriale - ancora da concedere, ma a Villa Devoto dopo gli incontri con l'Ue viene data per scontata e frutto di un passaggio tecnico - in vista del nuovo bando che dovrebbe governare i voli da e per la Sardegna. "Dobbiamo correre ai ripari", ha detto la De Micheli, "e lo faremo con una proroga tecnica in attesa che la Regione, in quanto titolare della competenza sulla continuità territoriale aerea, presenti una proposta idonea, in linea con le richieste europee".
Salvini scende in campo e entra a gamba tesa per difendere il lavoro di Solinas, arrivando ad affermare che "le ripetute gaffe e gli sgarbi istituzionali della ministra sono così gravi da rendere doverose le sue dimissioni”. Il leader della Lega aggiunge: “Dopo aver scritto “Abbruzzo” in un documento ufficiale, offeso i terremotati che “non vogliono rifarsi la casa in montagna” e bloccato i cantieri di Genova, la De Micheli prima snobba e poi insulta la giunta dell’isola. Porti rispetto: Solinas è diventato presidente perché eletto, lei è al ministero per giochi di palazzo. La sua incapacità è dimostrata dal dossier sulla Continuità marittima, che a differenza di quella aerea è totalmente di competenza del governo centrale, e infatti regna il caos e l’incertezza perché la De Micheli non può sfruttare il lavoro e i meriti della Regione. Torni a fare la semplice militante di partito, e tolga il disturbo con il resto del governo Conte”.
Sulla stessa linea si schiera il capogruppo del Psd'Az in consiglio regionale Franco Mula: "Una vergognosa manipolazione della realtà, messa in atto con l'unico ed evidente scopo di screditare l'azione del presidente della Regione, reo a suo avviso di appartenere ad uno schieramento politico diverso dal suo", attacca il sardista, "Sfruttare il proprio ruolo di Governo in questo modo, infischiandosene dell'emergenza in cui vive la Sardegna e dei lavoratori che rischiano il posto, è semplicemente deplorevole".
Scontro sulla continuità in Sardegna, Salvini attacca la ministra: "Meriti di Solinas, lei si dimetta"
- Redazione