QUARTU. Troppo pericoloso, il cedimento non è escluso: il Comune di Quartu chiude il ponte di viale Colombo che collega la città al Poetto, all'altezza della rotatoria della Bussola. Il provvedimento è stato firmato poco dopo mezzogiorno. Una decisione, presa perché non era garantita la sicurezza del passaggio delle auto, che alle porte della stagione estiva - se non si interviene tempestivamente - causerà disagi per il momento incalcolabili ma certo pesanti.
Le avvisaglie si erano avute già a febbraio (qui la notizia), quando il dirigente della polizia locale aveva emesso un divieto di transito per i mezzi pesanti: stop a camion e pullman perché sui tavoli dei tecnici di via Eligio Porcu era arrivata una relazione di un ingegnere incaricato dal parco di Molentargius che aveva ritenuto "necessario imporre temporaneamente limitazioni al transito sul ponte di viale Colombo, che prevedano la chiusura al traffico ai mezzi di portata superiore ai 35 quintali". La causa? Il degrado della struttura.
Nei giorni scorsi (qui la notizia) erano comparse delle transenne, con la raccomandazione del comando dei vigili urbani affinché le auto moderassero la velocità per non compromettere la stabilità del ponte. Oggi la decisione clamorosa: stop alle auto. Non si passa più in mezzo alle saline per andare al Poetto o per entrare dal lungomare verso Quartu.