CAGLIARI. "No all'obbligo vaccinale, sì alla libertà di scelta". Lo hanno chiesto oggi a gran voce i componenti del gruppo 'Vaccipiano Sardegna' nato su Facebook cinque anni fa, che oggi hanno deciso di manifestare a Cagliari contro il decreto sui vaccini obbligatori per l’accesso a scuola che è al vaglio della presidenza della Repubblica. La piena entrata in vigore dovrebbe arrivare martedì.
"Genitori libera scelta", "Giù le mani dai bambini", sono solo alcune frasi riportate sui cartelli dei centinaia di manifestanti che oggi sono arrivati da tutta la Sardegna. Appuntamento alle 13 in piazza Sorcinelli, da lì il corteo ha attraversato viale Trento, via Sauro, via Maddalena ed è arrivato in piazza del Carmine.
"Noi chiediamo il diritto di poter scegliere e esercitare la responsabilità genitoriale - ha spiegato Chiara Cattò, portavoce del movimento '"Vaccipiano Sardegna" - nessuno di noi è contrario ai vaccini ma chiediamo di avere un approccio più responsabilizzato da parte dei medici. In questo momento il ministro Lorenzin - ha precisato Chiara Cattò- propone un decreto che prevede l'obbligatorietà di 12 vaccini, tra questi c'è quello per il meningococco di tipo b che è un vaccino che non ha ancora dati di sicurezza".