YouTG.NETYouTG.NETYouTG.NET
  • Home
  • Canali
    • Intrattenimento
      • Fucked News
      • Cinedelirium
      • YouTalk
      • È Qui La Festa?
      • Calcio al mercato
      • Your Voice
      • Contro TG
      • Cagliari Social Arena
    • Opinioni
      • I Care
    • Turismo
      • Sardegna fuori rotta
      • Sardegna 360°
      • Supramonte Seaside
      • Sardinia is different
    • Video del giorno
    • Musica
    • Dai Comuni
    • In Sardegna
    • Italia e mondo
    • Sport
      • WSC 2021
      • Boxing: match Italia - Moldavia - Romania
    • Scienza e tecnologia
    • Culture
    • Storie
    • Eventi
      • Sa Sartiglia
      • Cabudanne de sos Poetas
      • Centenario PSdAz
      • Marina Cafè Noir
      • Premio Letterario Dessì
      • Sant'Efisio
      • Sant'Antioco Martire
      • Cuncambias ON AIR
      • Mediazione Internazionale
      • Diamoci una Scossa!
      • Signal Reload
      • Archeologika 2021
      • V-art Festival
      • Erbafoglio 2021
      • WSC 2021
      • Festival Oltre il senso
      • Miss Italia 2023
    • TV dei Comuni
    • Lingua Sarda
      • Novas
      • #7Dies
    • Web series
      • Lost in Sardinia
      • Posidonia Team
      • ARTExhibition
      • Imprentas - Oindì
  • News
  • TG
  • Chi Siamo
    • Contatti
    • Privacy policy Youtg.NET
    • Cookie policy
arionline
Top News

Continuità aerea, al via la vendita dei biglietti per 5 rotte: "Tariffe più basse e più frequenze”

aeroporto-cagliari-elmas

 

Seguici anche sul nostro canale Whatsapp

CAGLIARI. Entrano nella fase operativa le nuove rotte della continuità territoriale aerea da e per la Sardegna. A partire da questo fine settimana sono infatti sono stati messi in vendita i biglietti relativi alle cinque rotte per le quali sono pervenute offerte, segnando un passaggio fondamentale verso l’avvio del nuovo modello di servizio, che entrerà pienamente a regime con l’inizio della stagione Iata Summer, il 29 marzo 2026.

Ecco lo schema della continuità territoriale aerea a partire dal 29 marzo 2026:

Cagliari – Roma Fiumicino: Aeroitalia (nuova continuità territoriale, servizio senza compensazione economica)

Cagliari – Milano Linate: Aeroitalia (nuova continuità territoriale)

Olbia – Roma Fiumicino: Aeroitalia (nuova continuità territoriale, servizio senza compensazione economica)

Olbia – Milano Linate: (nuova continuità territoriale, servizio senza compensazione economica)

Alghero – Roma Fiumicino: (nuova continuità territoriale)

Alghero – Milano Linate: ITA Airways (servizio garantito tramite proroga del vecchio regime, in attesa di nuova gara dedicata)

"La nuova continuità territoriale introduce miglioramenti significativi rispetto al sistema precedente - commenta l'assessora dei Trasporti Barbara Manca -. In primo luogo, una riduzione netta delle tariffe: i residenti e gli aventi diritto possono oggi acquistare un biglietto di andata e ritorno con un risparmio medio di circa 30 euro a persona, che diventa pari o superiore ai 100 euro per una famiglia di quattro persone. Un risultato tutt’altro che scontato, ottenuto nel rispetto delle regole europee e in un contesto internazionale complesso, caratterizzato da forte concorrenza e carenza di aeromobili".

"Accanto alla riduzione dei prezzi - prosegue Manca - il nuovo modello garantisce un numero complessivo maggiore di frequenze, una migliore distribuzione degli orari e, soprattutto, un ampliamento delle categorie agevolate: oltre ai residenti, beneficiano delle tariffe calmierate anche i parenti dei residenti e i lavoratori, per l’intero arco dell’anno, rafforzando il diritto alla mobilità e rispondendo a esigenze reali di studio, lavoro e relazioni familiari".

Per quanto riguarda la rotta Alghero–Milano Linate, non coperta in questa fase dalla nuova gara, il collegamento è stato messo in sicurezza grazie alla proroga del servizio esistente. Ita Airways continuerà dunque a garantire la tratta fino al termine della stagione IATA Summer prevista per fine ottobre. Nel frattempo, la Regione provvederà alla pubblicazione di un nuovo bando dedicato, con l’obiettivo di allineare anche questo collegamento agli altri cinque del nuovo assetto di continuità territoriale.

Resta inoltre aperta, per circa un mese e comunque fino alla conclusione definitiva delle procedure di gara, la possibilità per altri vettori di aderire al servizio senza compensazione economica, come già avvenuto per tre rotte. Una scelta che, oltre a rafforzare il servizio, consente alla Regione di liberare risorse pubbliche da destinare ad altre politiche per la mobilità.

La compagnia che opererà sulle cinque rotte assegnate ha già avviato un importante lavoro di potenziamento dei servizi a favore dei passeggeri, siglando accordi di interlinea con alcuni dei principali vettori internazionali, tra cui Air France, Klm, Delta e Qatar Airways. Sui siti delle compagnie è già possibile effettuare prenotazioni uniche per i viaggi in prosecuzione da Roma e Milano, riducendo il rischio di perdere le coincidenze internazionali e migliorando sensibilmente l’esperienza di viaggio.

È infine previsto un breve periodo di allineamento tecnico dei sistemi di vendita alle nuove categorie equiparate, in particolare per quanto riguarda i parenti dei residenti e i minori fino a 14 anni (attualmente la scontistica online è applicata fino ai 12 anni). La compagnia e la Regione Sardegna comunicheranno presto le modalità di accesso alle tariffe agevolate da osservare in questa fase transitoria.

“Con la messa in vendita dei biglietti – sottolinea l’assessora Barbara Manca – si chiude una fase lunga e complessa e si apre finalmente una stagione nuova per la continuità territoriale aerea. Abbiamo costruito un servizio più conveniente, più inclusivo e più stabile, che tutela il diritto alla mobilità dei sardi e rafforza le connessioni dell’Isola con il resto del Paese e con il mondo e lo abbiamo fatto in un contesto internazionale del mercato aereo molto sfavorevole, vista la carenza di aeromobili e la saturazione degli slot aeroportuali. Siamo riusciti a far prevalere il principio del diritto alla mobilità che per un'Isola è irrinunciabile e insostituibile. Centrato questo obiettivo, concentreremo i nostri sforzi sul miglioramento di tutti gli strumenti accessori della mobilità aerea su cui la Regione Sardegna ha il potere di incidere, dai rimborsi ai passeggeri alle nuove rotte. Ora che con la continuità aerea abbiamo messo in sicurezza l'infrastruttura principale, anche queste ultime azioni saranno più semplici ed efficaci”.

Redazione
News
09 Febbraio 2026

Altre in primo piano

Ragazza segregata in casa e picchiata a Sassari, arrestato un uomoClicca per vedere il video
Primo Piano

Ragazza segregata in casa e picchiata a Sassari, arrestato un uomo

Einstein Telescope, pubblicato il bando di gara per il centro di ricerca nell'area di Sos Enattos
Primo Piano

Einstein Telescope, pubblicato il bando di gara per il centro di ricerca nell'area di Sos Enattos

Quartu entra ufficialmente a far parte del catalogo nazionale dei dati aperti
Primo Piano

Quartu entra ufficialmente a far parte del catalogo nazionale dei dati aperti

Pronto soccorso, scadono i contratti dei gettonisti: “450mila sardi senza medico”Clicca per vedere il video
Primo Piano

Pronto soccorso, scadono i contratti dei gettonisti: “450mila sardi senza medico”

Consiglio Regionale4
Primo Piano

"Sanità fuori controllo, due Asl senza guida da 40 giorni": l'attacco di Piga

Paura per una frana ad Alghero: grossi massi piombano sulla carreggiata
Primo Piano

Paura per una frana ad Alghero: grossi massi piombano sulla carreggiata

Altre notizie

Il Tg della Sera - 9 Febbraio 2026Clicca per vedere il video
Telegiornale

Il Tg della Sera - 9 Febbraio 2026

Scontro frontale fra due auto in galleria nell'Oristanese: un ferito estratto dalle lamiere
In Sardegna

Scontro frontale fra due auto in galleria nell'Oristanese: un ferito estratto dalle lamiere

Cybersicurezza, a Cagliari la conferenza nazionale Itasec: Clicca per vedere il video
In Sardegna

Cybersicurezza, a Cagliari la conferenza nazionale Itasec: "La sicurezza digitale è una responsabilità delle istituzioni"

Monserrato, auto fuori strada all'ingresso del Policlinico
In Sardegna

Monserrato, auto fuori strada all'ingresso del Policlinico

Bullismo, Belotti agli studenti di Capoterra:
Sport

Bullismo, Belotti agli studenti di Capoterra: "Non fate errori che compromettono il vostro futuro"

Cagliari, inaugurata la nuova sede per i corsi di Apab ed Enial: Clicca per vedere il video
In Sardegna

Cagliari, inaugurata la nuova sede per i corsi di Apab ed Enial: "Una struttura moderna al servizio della formazione"


Copyright © 2017-2025 YouTG.NET. Tutti i diritti riservati.
YouTG Network è un marchio registrato presso l'Ufficio Italiano Marchi e Brevetti del MISE
Registrazione testata nr. 9/2016 Tribunale di Cagliari - Direttrice responsabile: Marzia Diana
Hosting: Reevo S.p.a. via Aristotele, 9 - 20861 Brugherio (MB) Italy - REA 1710741 - P.IVA 03888200965
YouTG.net usufruisce del contributo per il sostegno alle Testate Giornalistiche on line della Regione Autonoma della Sardegna.
  • Home
  • Canali
    • Intrattenimento
      • Fucked News
      • Cinedelirium
      • YouTalk
      • È Qui La Festa?
      • Calcio al mercato
      • Your Voice
      • Contro TG
      • Cagliari Social Arena
    • Opinioni
      • I Care
    • Turismo
      • Sardegna fuori rotta
      • Sardegna 360°
      • Supramonte Seaside
      • Sardinia is different
    • Video del giorno
    • Musica
    • Dai Comuni
    • In Sardegna
    • Italia e mondo
    • Sport
      • WSC 2021
      • Boxing: match Italia - Moldavia - Romania
    • Scienza e tecnologia
    • Culture
    • Storie
    • Eventi
      • Sa Sartiglia
      • Cabudanne de sos Poetas
      • Centenario PSdAz
      • Marina Cafè Noir
      • Premio Letterario Dessì
      • Sant'Efisio
      • Sant'Antioco Martire
      • Cuncambias ON AIR
      • Mediazione Internazionale
      • Diamoci una Scossa!
      • Signal Reload
      • Archeologika 2021
      • V-art Festival
      • Erbafoglio 2021
      • WSC 2021
      • Festival Oltre il senso
      • Miss Italia 2023
    • TV dei Comuni
    • Lingua Sarda
      • Novas
      • #7Dies
    • Web series
      • Lost in Sardinia
      • Posidonia Team
      • ARTExhibition
      • Imprentas - Oindì
  • News
  • TG
  • Chi Siamo
    • Contatti
    • Privacy policy Youtg.NET
    • Cookie policy