Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
CAGLIARI. “Oggi per affittare un appartamento in Sardegna, per esempio a Cagliari, ci voglio 900 euro. Se poi aggiungiamo i costi condominiali, di viaggio e trasporto che deve fare una persona per andare a lavorare più di metà dello stipendio va via in affitto”. A parlare è Gianni Chessa, consigliere regionale di Forza Italia e primo firmatario della mozione presentata questa mattina per contrastare per contrastare l’emergenza abitativa in Sardegna.
La proposta prevede mille case da affittare a canone agevolato, quindi ad un prezzo inferiore rispetto al mercato, per aiutare famiglie, lavoratori, forze dell’ordine e dipendenti pubblici. Sul piatto 114milioni di euro per il triennio 2026-2028 (38 milioni all’anno). “Mille appartamenti che sono destinati alle forze dell’ordine, ai dipendenti degli enti locali e comunali. Questo è solo un punto di partenza, perché 114milioni di euro, distribuiti in tre anni, non sono sufficienti – continua Chessa – chiederemo anche più soldi in finanziaria, ci sono. Si sono vantati che hanno le risorse date dal ministro Giorgetti, dal centrodestra a livello nazionale, quindi noi adesso chiediamo di spenderli in maniera trasparente e volto al sociale e ai valori della famiglia”.
I mille appartamenti, come previsto dalla mozione, saranno recuperati da edifici pubblici o immobili dismessi e quindi ristrutturati o costruite solo dove necessario, per evitare il consumo di suolo. La costruzione sarà affidata ad Area (Azienda regionale per l’edilizia abitativa). “I comuni, in un accordo che si è sempre fatto, stabiliscono di mettere a disposizione delle aree edificabili per l’edilizia convenzionata, oppure degli stabili da recuperare e ne abbiamo molti abbandonati.
Le abitazioni verranno assegnate tramite delle graduatorie. “Una volta fatte le case, vengono fatte delle graduatorie in base alle fasce di reddito. Le graduatorie sono comunali e poi Area assegnerà le abitazioni in base a quella graduatoria”, conclude il consigliere di Forza Italia.













