Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
CAGLIARI. Il Consiglio comunal di Cagliari ha annullato il divieto di elemosina e bivacco nel capoluogo.
È stato cancellato l’articolo 7 del regolamento di sicurezza, approvato due anni fa dalla Giunta Truzzu. Il primo firmatario dell'ordine del giorno è il consigliere dei Progressisti Matteo Massa.
"La proposta del collega Matteo Massa credo che per contenuti fosse indiscutibile", afferma il consigliere Corrado Sorrentino.
"L’articolo 7 del regolamento di sicurezza urbana, approvato dalla precedente giunta, vietava bivacco e accattonaggio. Un divieto che, se si immaginasse per assurdo che tutti i senzatetto fossero molesti, potrebbe sembrare logico. In realtà, come dimostrano gli episodi che talvolta si verificano anche a Cagliari, quel provvedimento, oggi fortunatamente abrogato, era uno strumento punitivo contro i più deboli, fondato su un’idea distorta e falsa della loro condizione.
Poi si è cercato di trasformare il dibattito, che fino a quel momento era apparso costruttivo, con una strumentalizzazione completa al fine di far figurare tutti noi della maggioranza come persone inadeguate, e io che un po’ sono permaloso con la lingua lunga, pur non avendo programmato di intervenire, alla fine ho detto la mia.
Che poi, vai a vedere bene e ti accorgi che a parte qualche episodio, chi è davvero molesto in città non è il senzatetto che si nasconde sotto cumuli di coperte bensì quello ben vestito che non sa gestire la sua esuberanza dopo le serate nei locali.
E ancora, l’articolo 7 prevedeva la sanzione a chiunque bivaccasse, perfetto, ma la domanda è:
come la paga una sanzione un senzatetto", conclude.
La reazione di FDI
"Nonostante il degrado in cui si trovano la via Roma e le altre vie del centro cittadino, la maggioranza di sinistra del Consiglio Comunale di Cagliari ha approvato l'abrogazione del divieto di bivacco e accattonaggio (articolo 7 del Regolamento sicurezza votato nel 2023 dalla Giunta Truzzu). Una presa di posizione ideologica del sindaco Zedda e della sua maggioranza che determinerà maggiori situazioni di pericolo e degrado per il centro storico e per l'intera città. Già sufficientemente penalizzata dal mancato controllo commercio abusivo e dalle luci spente in diverse zone del suo territorio" . Lo ha detto Toto Sirigu, presidente cittadino di Fratelli d'Italia.













