CARBONIA. "In merito al caso della paziente deceduta all'ospedale Sirai di Carbonia dopo un periodo di degenza in pronto soccorso, l’assessorato regionale della Sanità informa che la Asl Sulcis-Iglesiente, su impulso urgente dell’assessore della Sanità, Armando Bartolazzi, ha trasmesso una prima relazione sui fatti". Così fanno sapere dalla Regione con una nota ufficiale. si conoscono le domande, ma non le risposte: l'assessorato non le rende pubbliche, ma fa sapere che continuerà a indagare.
In particolare, la richiesta avrebbe riguardato "le circostanze che hanno portato al mancato ricovero della paziente in un reparto specialistico; i provvedimenti eventualmente adottati dall’Azienda Sanitaria per prevenire e scongiurare gravi danni alla paziente", e ancora "le motivazioni per cui non sia stata individuata per tempo una soluzione alternativa di ricovero presso altre strutture del territorio o extraregione, tramite il coinvolgimento del bed manager regionale e dello stesso assessorato regionale della Sanità" e, infine, "le circostanze specifiche attraverso cui si sia giunti al tragico epilogo del decesso".
L'assessorato fa sapere di aver "preso atto delle informazioni sinora acquisite", ma non sono rese note. Nonostante questo la Regione "proseguirà le proprie verifiche attraverso l’attivazione di tutte le procedure previste, al fine di accertare in modo completo la dinamica dell’accaduto e individuare eventuali responsabilità, onde garantire il pieno rispetto del diritto alla salute dei cittadini".













