CAGLIARI. L'allarme c'è, i contagi pure (anche se non si deve parlare di epidemia), i vaccini per la meningite no, quelli non ci sono. “Nessun allarmismo, ma sono finite le scorte di vaccini. La Regione si attivi per garantire nuovi rifornimenti e la profilassi gratuita per i più giovani e i meno abbienti”. Lo chiedono Salvatore Deidda e Paolo Truzzu, deputato e consigliere regionali di Fratelli d’Italia, pronti a chiedere che dei recenti e gravi casi avvenuti nell’Isola si interessi anche Roma.
“Tanti cittadini si stanno recando nelle farmacie e nelle strutture sanitarie per vaccinare i propri figli e vengono rimandati indietro perché sono finite le scorte", spiega Truzzu. "serve che immediatamente venga garantita ai sardi la possibilità di difendersi ed evitare nuovi, gravi contagi”.
“Se è necessario un intervento da parte del Sistema sanitario nazionale, per bloccare sul nascere il focolaio di meningite, prima che diventi una vera e propria epidemia, siamo pronti a interessare del caso sardo il Parlamento”, conclude Salvatore Deidda.