Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
CAGLIARI. Nuovi corsi di formazione all’Ostello della gioventù (Hostel Marina) a Cagliari. Grazie ad una collaborazione con l’amministrazione comunale, il Cpia 1 ha introdotto nuove attività formative: dai corsi per conseguire la licenza media, passando per quelli di alfabetizzazione, fino a inglese e informatica. Le lezioni, che cominceranno ad ottobre, si aggiungeranno alle altre già esistenti nelle altre sei sedi della città. “Svolgeremo i corsi per la licenza media, dalla durata di 400 ore, e poi svolgeremo corsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana. In più ci saranno anche dei corsi per lo sviluppo di alcune competenze dedicati agli adulti, come inglese, informatica o dei laboratori”, ha detto il dirigente scolastico Cpia di Cagliari Giuseppe Ennas.
Le nuove lezioni, che si svolgeranno esclusivamente al mattino, saranno rivolte a tutti i cittadini, sia cagliaritani che stranieri, con una maggiore attenzione alle madri che generalmente non riescono a frequentare la sera. “Abbiamo risposto ad un’esigenza che veniva dal Cpia 1 di Cagliari, che era quello di reperire degli spazi all’interno del centro storico, che fossero, però, fruibili la mattina. Avevano quindi la necessità di intercettare un tipo di utenza che negli orari pomeridiani e serali ha difficoltà, come lavoratori del settore della gastronomia e la comunità non italofona, soprattutto la parte femminile”, spiega l’assessora comunale alla Pubblica Istruzione Giulia Andreozzi.
Per accedere ai corsi sarà possibile effettuare l’iscrizione online nel sito del Cpia di Cagliari, oppure nella sede del centro. “Ci si può iscrivere direttamente nelle varie sedi del Cpia di Cagliari. venendo qui si trovano i docenti che intervistano ai fini conoscitivi e orientativi gli studenti, in modo da indirizzarli al percorso più consono. Poi ci si può iscrivere online nel sito Cpia dove si troverà un modulo da compilare”. Conclude Ennas.