Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
MURAVERA. Un’operazione del Corpo forestale (servizio territoriale di Cagliari) ha portato alla denuncia di due giovani per deturpamento di bene paesaggistico in aggiunta ad altre otto sanzioni per campeggio abusivo.
Nel suggestivo e panoramico punto in cui sorge il faro di Capo Ferrato, a Muravera, il personale della stazione forestale di Villaputzu e della base navale di Villasimius è intervenuto a seguito di una segnalazione: alcuni giovani, accampati illegalmente vicino alla storica struttura, stavano imbrattando con bombolette spray le pareti del faro.
L’edificio, sottoposto a vincolo paesaggistico con decreto ministeriale, si trova in un contesto di elevato pregio naturalistico e culturale. I responsabili – due giovani di nazionalità svizzera – sono stati identificati e denunciati: per il reato, la pena varia da da 1 a 6 mesi di reclusione e una multa fino a 3.000 euro.
Il gruppo, composto anche da minorenni, aveva anche campeggiato abusivamente a ridosso della struttura: per tutti è scattata la contestazione dell’illecito.