CAGLIARI. Roberta Pitzalis, la donna di 38 anni morta per un'intossicazione da botulino dopo aver mangiato guacamole, era originaria di Guasila ma recentemente si era trasferita a Monserrato, dove viveva con il marito.
Nella cittadina dell'hinterland cagliaritano sono tutti sconvolti per la tragedia che è arrivata inaspettatamente, dopo giorni di paura per la sorte dei tanti ricoverati.
"La nostra amministrazione è assolutamente dispiaciuta e sconvolta, siamo vicini alla famiglia per questa tragedia", commenta il sindaco di Monserrato Tomaso Locci "Troppo giovane per morire così. Speravamo potesse reagire meglio al botulino, vista l'età. E non ci aspettavamo che potesse accadere questo. Abbiamo quindi deciso di sospendere i festeggiamenti di San Lorenzo. Faremo solo la processione religiosa, ma in toni minori".
Anche la sindaca di Guasila Paola Casula è attonita: "Non si può morire così a 38 anni partecipando a una festa", dice, "Roberta ha vissuto tutta l'infanzia e la giovinezza nel nostro paese. Tutta la sua famiglia è qui e per noi, anche se si era trasferita a Monserrato, era come se fosse sempre una nostra concittadina. Siamo sconvolti".