Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
CAGLIARI. Il Consiglio della Città Metropolitana di Cagliari, nel corso dell’ultima seduta, ha esaminato la decisione del Governo Meloni di trasferire 92 detenuti sottoposti al regime di 41bis nell’Istituto penitenziario “Ettore Scalas” di Uta. Il vicesindaco metropolitano Francesco Lilliu, d’intesa con il consigliere metropolitano Andrea Onali, ha presentato un documento con cui si esprime preoccupazione per le conseguenze che potrebbero ripercuotersi non solo sul territorio comunale di Uta, ma su tutta l’area metropolitana e, in generale, sulla Regione.
A farlo sapere, con una nota, è la stessa Città metropolitana. Lilliu ha ricordato, inoltre, che il consiglio comunale di Uta ha recentemente approvato una mozione con cui esprime la propria contrarietà alla scelta del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria.
In conclusione, il sindaco metropolitano Massimo Zedda ha preso atto della volontà del consiglio metropolitano di fare proprio il documento, esprimendo il proprio sostegno al comune di Uta e la preoccupazione per un provvedimento dagli effetti tutt’altro che favorevoli.