VILLASIMIUS. Dalla giornata di oggi sarà vietato fumare nelle spiagge di Villasimius: a confermarlo è il sindaco Gianluca Dessì, con un’ordinanza emanata già nei giorni scorsi. Il divieto è esteso a tutte le 23 spiagge appartenenti al Comune, tutelate dall’area marina protetta. Attualmente l’ordinanza prevede proprio l’uscita dalla spiaggia per potersi fumare una sigaretta, ma in futuro, il primo cittadino ha in programma di inserire delle aree apposite. “È arrivato il momento anche per noi di preservare la battigia e le nostre spiagge. Riguarda tutte le spiagge, è un’ordinanza che ha efficacia da oggi. I primi giorni chiaramente la polizia locale cercherà di sensibilizzare e far capire che bisognerà uscire fuori dalla spiaggia”, ha detto Dessì.
Non solo divieto di fumo, all’interno dell’ordinanza è previsto anche il “Salva Spiaggia”, un provvedimento utile a ridurre il prelievo involontario della sabbia da parte di migliaia di cittadini e turisti che frequentano le spiagge. “Ci saranno due pennelli messi all’inizio delle passerelle che consentiranno di pulire tutte le attrezzature da mare, dalle stuoie alle attrezzature dei bambini, qualsiasi cosa possa portare via della sabbia. Se uno vorrà, potrà chiaramente pulirsi anche i piedi”, spiega il sindaco.
L’obiettivo, per il sindaco Dessì, è quello di tutelare le spiagge, patrimonio del paese e meta di migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo. “L’obiettivo è quello di preservare la nostra natura incontaminata e sicuramente, negli anni, è stata una cosa molto importante che ci ha dato immagine e anche economia”, conclude Dessì.