Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
CAGLIARI. Il Cagliari cala il tris e si salva. Contro il Venezia all'Unipol Domus finisce tre a zero. Nel primo tempo rossoblù in vantaggio prima con la rete di Mina e poi nel finale della prima frazione con il gol di Piccoli. Entrambe le reti di testa. Il tris arriva nella ripresa con il gol di Deiola su assist di Makoumbou.
Le formazioni iniziali
Cagliari: Caprile, Zappa, Mina, Luperto, Zortea, Adopo, Makoumbou, Deiola, Augello, Luvumbo, Piccoli.
A disposizione: Ciocci, Sherri, Coman, Viola, Prati, Marin, Jankto, Palomino, Obert, Pintus, Gaetano, Kingstone, Felici. All. Nicola
Venezia: Radu, Cande, Idzes, Schingtienne, Zerbin, Kike Perez, Nicolussi Caviglia, Busio, Ellertsson, Oristanio, Yeboah.
A disposizione: Joronen, Grandi, Stankovic, Haps, Zampano, Gytkjaer, Marcandalli, Fila, Bjarkason, Sagrado, Sverko, Carboni, Doumbia, Maric. All. Di Francesco
La cronaca della gara
Al primo minuto Cagliari subito in attacco.
Luvumbo aggancia la palla ed entra in area. La difesa lo blocca.
Poco dopo Piccoli passa di testa a Luvumbo che viene bloccato da Idzes costretto a commettere fallo e rimedia il giallo.
Il Cagliari passa in vantaggio grazie a una punizione all’11. Augello si incarica del tiro, Mina supera tutti e la butta in rete di testa. Rischiano i rossoblù con una cannonata da fuori di Busio. Il giorvatore della formazione ospite spara fuori.
(23') padroni di casa vicini al raddoppio. Luvumbo da sinistra entra in area e passa in mezzo per Piccoli. Sembra fatta la ma difesa intercetta. Al 31' Oristanio si fa male ed è costretto a uscire. Occasione per il Venezia al 36': Busio in area riceve il corner di testa, la sfera esce di poco.
Un'altra sortita offensiva del Cagliari al 40'. Zortea in fascia passa a Adopo che la mette in mezzo: Piccoli di testa, il portiere para in extremis. Subito dopo Piccoli segna, schiaccia la palla di testa e la manda dentro. L'arbitro consulta il var per annullare la rete. Ma dopo il check il gol è valido. Due a zero per il Cagliari. Nel primo tempo i minuti di recupero sono 4. Il Venezia risponde con Yeboah al 48'. Caprile para il tiro con difficoltà e scampa il pericolo.
La ripresa
Nel secondo tempo il Cagliari sfiora la terza rete al 47'. Lancio lungo di Luvumbo che da sinistra la manda in area dove c'è Piccoli. Il 91 rossoblù aggancia il pallone e cerca la porta, l'avversario lo disturba e la palla va fuori. Al 56' Luvumbo si fa male ed è costretto a uscire. Entra al suo posto Gaetano. Al 62' ottima giocata del Cagliari nella metà campo avversaria. Buono scambio fra Makoumbou e Gaetano, poi c'è il cross per Piccoli: la manda fuori di testa. Poco dopo c'è il tiro da fuori di Zortea, finisce all'esterno della porta. Al 71' il Cagliari cala il tris con una spettacolare giocata. Makoumbou regala un assist di tacco a Deiola che manda la palla sotto l'incrocio sinistro siglando il gol del tre a zero.
Fuori Makoumbou e dentro Prati. Esce anche Deiola ed entra Marin al 73'. Cannonata di Marin dalla distanza: prima scippa la palla a Doumbia e poi la manda in porta, Radu para in extremis. Mina poco dopo cerca di ricevere il corner di Gaetano ma non ci arriva. Per pochissimo. Esce Zortea ed entra Pintus all'86. Fuori anche Adopo per Viola. Ci prova anche Prati da lontano, spara fuori. La manda alta sopra la traversa. I minuti di recupero sono 4'.
"È arrivato il momento di dimostrare il nostro valore", aveva detto Nicola ieri in conferenza stampa. E così è stato. Il Venezia non è riuscito a reagire e il Cagliari lo ha travolto. Ed è festa all'Unipol Domus. Il Cagliari è salvo.