Primo Piano

    "Da un anno provvedimenti sproporzionati contro i sardi”: il presidente Giulini scrive a Piantedosi

    GIULINI-E-PIANTEDOSI

     

    CAGLIARI. Il presidente del Cagliari calcio ha scritto una lettera al ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, dopo le polemiche per il divieto di trasferta ai tifosi sardi per la partita contro l'Empoli (QUI LA NOTIZIA).

    "Stimatissimo sig. Ministro dell’Interno, mi rivolgo alla S.V. per sottoporre una situazione che da qualche tempo si verifica nei confronti sia della società Cagliari Calcio Spa sia soprattutto della tifoseria cagliaritana e sarda in generale", scrive Giulini.

    "La S.V. sarà sicuramente a conoscenza delle vicende anche di carattere giudiziario relative alla gara Empoli Cagliari del 06 aprile u.s.: di fronte ad un divieto di trasferta a carico dei cittadini residenti nella regione Sardegna, notificato alla società tre giorni prima della gara, siamo stati costretti a ricorrere al Tar Toscana per ottenere la sospensiva dell’ordinanza adottata dal Prefetto di Firenze.

    L’episodio non è occasionale: dobbiamo purtroppo notare che da oltre un anno il ministero dell’Interno ha adottato una linea di massimo rigore nei confronti della tifoseria cagliaritana, con l’adozione di provvedimenti che a volte risultano incongrui e quasi sempre sproporzionati rispetto alle reali esigenze di mantenere l’ordine e la sicurezza pubblica", si legge.

    "Si deve a questo punto significare come ad esempio nell’ordinanza adottata dal Prefetto di Firenze successivamente all’intervento del Tar si è registrato comunque il divieto di trasferta per quanti avessero aderito al programma di fidelizzazione del Club successivamente alla data del 02 Aprile: tale prescrizione è oggettivamente contrastante con la ratio stessa della c.d. tessera del tifoso che è quella di estendere quanto più possibile un progetto condiviso di fidelizzazione.

    La situazione viene aggravata poi dalle oggettive condizioni di insularità che affliggono i cittadini sardi: a fronte di una insufficienza strutturale dei collegamenti con la penisola che riguarda sia la mobilità attraverso i traghetti sia quella per via aerea, si aggiunge il fatto che le decisioni, come nel caso di Empoli/Cagliari, vengano notificate a ridosso della gara così da vanificare ogni giusta aspirazione della tifoseria sarda a poter seguire ed incoraggiare la propria squadra del cuore, oltre ovviamente a provocare dei danni economici relativi alle spese per l’organizzazione del viaggio.

    Sarebbe il caso di migliorare il sistema esistente e di aggiornarlo anche con l’audizione delle società che potrebbero meglio esporre le proprie ragioni ai referenti istituzionali.

    Mi permetta di rinnovarle sentimenti di elevatissima stima personale e professionale", conclude il presidente.

    Redazione
    News
    08 Aprile 2025

    Altre in primo piano

    Aeroporto di Cagliari, EasyJet annuncia due nuove rotte invernali: da ottobre si potrà viaggiare a Parigi e Ginevra
    Primo Piano

    Aeroporto di Cagliari, EasyJet annuncia due nuove rotte invernali: da ottobre si potrà viaggiare a Parigi e Ginevra

    Assessore Desire Manca Lavoro 9
    Primo Piano

    "Lavoro Sta.bile", boom di richieste: sono oltre 1.350 le domande presentate per 14,9 milioni di euro

    Devastante rogo a Elmas, case evacuate: chiusa la statale 130Clicca per vedere il video
    Primo Piano

    Devastante rogo a Elmas, case evacuate: chiusa la statale 130

    Carenza di personale e organico troppo vecchio: il Corpo Forestale proclama lo sciopero in Sardegna
    Primo Piano

    Carenza di personale e organico troppo vecchio: il Corpo Forestale proclama lo sciopero in Sardegna

    La Sardegna brucia anche oggi: grossi roghi a Elmas, Fonni e CarboniaClicca per vedere il video
    Primo Piano

    La Sardegna brucia anche oggi: grossi roghi a Elmas, Fonni e Carbonia

    Ritardi pesanti e disservizi, Uil trasporti:
    Primo Piano

    Ritardi pesanti e disservizi, Uil trasporti: "Situazione strutturale ormai"

    Altre notizie

    De Laurentiis
    Sport

    "Bancarotta fraudolenta", indagati il presidente del Bari e il figlio: sotto inchiesta la cessione di Caprile

    Blitz dei Nas al Poetto, multe ai
    Top News

    Blitz dei Nas al Poetto, multe ai "caddozzoni": per due food truck stop di 6 giorni

    Aeroporto di Cagliari, EasyJet annuncia due nuove rotte invernali: da ottobre si potrà viaggiare a Parigi e Ginevra
    Primo Piano

    Aeroporto di Cagliari, EasyJet annuncia due nuove rotte invernali: da ottobre si potrà viaggiare a Parigi e Ginevra

    Poetto di Quartu, il Lido del Finanziere apre le porte agli atleti della Polisportiva Olimpia OnlusClicca per vedere il video
    In Sardegna

    Poetto di Quartu, il Lido del Finanziere apre le porte agli atleti della Polisportiva Olimpia Onlus

    Assessore Desire Manca Lavoro 9
    Primo Piano

    "Lavoro Sta.bile", boom di richieste: sono oltre 1.350 le domande presentate per 14,9 milioni di euro

    Devastante rogo a Elmas, case evacuate: chiusa la statale 130Clicca per vedere il video
    Primo Piano

    Devastante rogo a Elmas, case evacuate: chiusa la statale 130

    • Home
    • Canali
      • Intrattenimento
        • YouTalk
        • Generazione genitori
        • È Qui La Festa?
        • Calcio al mercato
        • Your Voice
        • Contro TG
        • Cagliari Social Arena
        • Cinedelirium
        • Fucked News
      • Opinioni
        • I Care
      • Turismo
        • Sardegna fuori rotta
        • Sardegna 360°
        • Supramonte Seaside
        • Sardinia is different
      • Servizi TV
      • Comuni al voto
      • In Sardegna
      • Italia e mondo
      • Sport
        • WSC 2021
        • Boxing: match Italia - Moldavia - Romania
      • Video del giorno
      • Musica
      • Dai Comuni
      • Scienza e tecnologia
      • Culture
      • Storie
      • Eventi
        • Sa Sartiglia
        • Cabudanne de sos Poetas
        • Centenario PSdAz
        • Marina Cafè Noir
        • Premio Letterario Dessì
        • Sant'Efisio
        • Sant'Antioco Martire
        • Cuncambias ON AIR
        • Mediazione Internazionale
        • Diamoci una Scossa!
        • Signal Reload
        • Archeologika 2021
        • V-art Festival
        • Erbafoglio 2021
        • WSC 2021
        • Festival Oltre il senso
        • Miss Italia 2023
      • TV dei Comuni
      • Lingua Sarda
        • Novas
        • #7Dies
      • Web series
        • Lost in Sardinia
        • Posidonia Team
        • ARTExhibition
        • Imprentas - Oindì
    • News
    • TG
    • Chi Siamo
      • Contatti
      • Privacy policy Youtg.NET
      • Cookie policy