YouTG.NETYouTG.NETYouTG.NET
  • Home
  • Canali
    • Intrattenimento
      • Fucked News
      • Cinedelirium
      • YouTalk
      • È Qui La Festa?
      • Calcio al mercato
      • Your Voice
      • Contro TG
    • Opinioni
      • I Care
    • Turismo
      • Sardegna fuori rotta
      • Sardegna 360°
      • Supramonte Seaside
      • Sardinia is different
    • Video del giorno
    • Musica
    • Dai Comuni
    • In Sardegna
    • Italia e mondo
    • Sport
      • WSC 2021
      • Boxing: match Italia - Moldavia - Romania
    • Scienza e tecnologia
    • Culture
    • Storie
    • Eventi
      • Sa Sartiglia
      • Cabudanne de sos Poetas
      • Centenario PSdAz
      • Marina Cafè Noir
      • Premio Letterario Dessì
      • Sant'Efisio
      • Sant'Antioco Martire
      • Cuncambias ON AIR
      • Mediazione Internazionale
      • Diamoci una Scossa!
      • Signal Reload
      • Archeologika 2021
      • V-art Festival
      • Erbafoglio 2021
      • WSC 2021
      • Festival Oltre il senso
      • Miss Italia 2023
    • TV dei Comuni
    • Lingua Sarda
      • Novas
      • #7Dies
    • Web series
      • Lost in Sardinia
      • Posidonia Team
      • ARTExhibition
      • Imprentas - Oindì
  • News
  • TG
  • Chi Siamo
    • Contatti
    • Privacy policy Youtg.NET
    • Cookie policy
arionline
Primo Piano

Regione e sindaci uniti: "No della Sardegna al deposito di scorie nucleari, troppe criticità"

 deposito-scorie-nucleari-rifiuti-industriali

 

Seguici anche sul nostro canale Whatsapp

 

CAGLIARI. "Da parte nostra un sentimento unanime di opposizione all'ipotesi di ospitare il deposito delle scorie nucleari in Sardegna". Lo ha detto l'assessora all'Ambiente Rosanna Laconi, dopo aver convocato una riunione straordinaria, con sindaci e assessorati competenti, per discutere e condividere la posizione da assumere da parte dei soggetti competenti in materia ambientale sulle informazioni che dovranno essere incluse nel Rapporto Ambientale che, nell’ambito della procedura di VAS (Valutazione ambientale strategica), dovrà accompagnare la proposta di Carta Nazionale delle Aree Idonee (CNAI) ad ospitare il Deposito Nazionale dei rifiuti radioattivi.

"Ho agito con tempestività per convocare questa riunione", commenta Laconi. All’incontro hanno partecipato i sindaci dei 16 comuni coinvolti nelle otto aree individuate come potenziali sedi del deposito, insieme ai rappresentanti delle Direzioni generali degli assessorati competenti e degli enti e agenzie regionali coinvolti. Tra le Direzioni generali coinvolte, si segnalano: ambiente, sanità, agricoltura, urbanistica, industria, ADIS e ARPAS, a conferma dell'approccio multidisciplinare e integrato necessario per affrontare una questione di tale complessità.

L'incontro, finalizzato a consolidare la posizione della Sardegna sull'inidoneità del territorio ad accogliere il deposito, si è concluso con l’impegno di tutti i soggetti coinvolti a lavorare e integrare i contenuti di un documento elaborato a partire dalle osservazioni redatte dal Comitato Tecnico Scientifico regionale costituito nel 2021, nell’ambito della consultazione pubblica della Carta Nazionale delle Aree Potenzialmente Idonee (CNAPI). Il documento evidenzia le gravi criticità che rendono la Sardegna del tutto inadatta ad ospitare una struttura di tale pericolosità per le popolazioni, in ragione dei rischi che la sua realizzazione potrebbe comportare per l’ambiente, il paesaggio, le produzioni agricole e zootecniche, l’approvvigionamento idrico riconducibili alla realizzazione del depot, solo per citare alcuni degli ambiti più sensibili.

“La Sardegna, ha dichiarato l'assessora Laconi, ribadisce con forza il proprio NO a questa ipotesi, come già espresso dal Consiglio Regionale nel 2021 e rafforzato dall'ordine del giorno numero 15/XVII approvato lo scorso 3 dicembre. Questa battaglia - ha ribadito l’esponente della Giunta - è un punto fermo del nostro impegno a tutela dell'ambiente, della sicurezza e del benessere delle comunità locali. Rappresentiamo il sentimento unanime dei cittadini sardi, ha ricordato l’assessora, già espresso nel referendum del 2011, con il 97% dei votanti contrari a qualsiasi installazione nucleare sull'Isola”.

In una nota della Regione vengono elencate le "criticità evidenziate", le riportiamo integralmente: 

1.     Trasporto marittimo: la condizione di insularità comporta complessità logistiche aggiuntive, tra cui la necessità di adeguare le infrastrutture portuali per garantire la sicurezza del trasporto, con rischi elevati per l'ambiente marino e costiero.

2.     Infrastrutture insufficienti: la rete ferroviaria e viaria dell'Isola risulta inadeguata per la gestione dei trasporti di materiali radioattivi, aggravando i rischi logistici e ambientali.

3.     Valori ambientali e culturali: le aree coinvolte sono caratterizzate da una ricca biodiversità e da un patrimonio archeologico e paesaggistico di valore inestimabile, che verrebbero gravemente compromessi.

4.     Rischi idrogeologici: la presenza di invasi interconnessi per l'approvvigionamento idrico rende il territorio particolarmente vulnerabile a eventuali incidenti, con il rischio di contaminazione dell'intero sistema idrico regionale in caso di incidenti.

5.     Produzioni agricole di eccellenza: le aree individuate ricadono all’interno di ambiti territoriali comprendenti estese zone destinate a produzioni DOP/IGP di rilevanza economica e identitaria per la Regione.

Pur considerando che le aree sarde individuate rientrano nella fascia B di idoneità (meno adatte rispetto alle aree di fascia A1 e A2 in territorio continentale), è stato ribadito che la Sardegna deve essere esclusa sin da questa fase del processo decisionale da qualsiasi ipotesi di localizzazione. Questo approccio tiene conto anche delle criticità riportate nella Guida Tecnica ISPRA n. 29 del 2014, che dimostrano l’assenza dei requisiti fondamentali per la sicurezza.

“Non arretreremo di un millimetro. La difesa della nostra terra, delle nostre comunità e del nostro futuro - ha concluso Rosanna Laconi - è una priorità assoluta”.

Redazione
News
13 Dicembre 2024

Altre in primo piano

Truzzu attacca Todde dopo la sentenza della Consulta:
Primo Piano

Truzzu attacca Todde dopo la sentenza della Consulta: "Legislatura mai iniziata"

Strade come fiumi e persone bloccate in case e negozi a Olbia, mamma e figlia salvate a Porto TorresClicca per vedere il video
Primo Piano

Strade come fiumi e persone bloccate in case e negozi a Olbia, mamma e figlia salvate a Porto Torres

Più di 250 farmacisti in sit-in a Cagliari: “Stiamo lavorando con contratto scaduto”Clicca per vedere il video
Primo Piano

Più di 250 farmacisti in sit-in a Cagliari: “Stiamo lavorando con contratto scaduto”

Todde
Primo Piano

Todde "salva", soddisfazione e polemiche dopo la sentenza. Manca: "La presidente rimane"

Todde:
Primo Piano

Todde: "Mi hanno chiamato decaduta e screditata: ora andiamo avanti"

Operaio precipita per 10 metri sulla 131dcn, Uil:
Primo Piano

Operaio precipita per 10 metri sulla 131dcn, Uil: "Una storia che si ripete, ora basta"

Altre notizie

Il Tg della sera - 15 Ottobre 2025Clicca per vedere il video
Telegiornale

Il Tg della sera - 15 Ottobre 2025

Violento acquazzone a Cagliari, Sestu e Pirri: pioggia, strade allagate e disagiClicca per vedere il video
Top News

Violento acquazzone a Cagliari, Sestu e Pirri: pioggia, strade allagate e disagi

Truzzu attacca Todde dopo la sentenza della Consulta:
Primo Piano

Truzzu attacca Todde dopo la sentenza della Consulta: "Legislatura mai iniziata"

Arriva in monopattino e appicca 5 incendi nella pineta di Terralba e Arborea: arrestato piromane seriale
In Sardegna

Arriva in monopattino e appicca 5 incendi nella pineta di Terralba e Arborea: arrestato piromane seriale

Polemica Giornalista Tg3Clicca per vedere il video
Video del giorno

"L'Italia può eliminare Israele almeno sul campo": la frase dell'inviato del Tg3 scatena le polemiche

Pioggia e temporali in Sardegna: scatta l'allerta meteo per il rischio nubifragi
In Sardegna

Pioggia e temporali in Sardegna: scatta l'allerta meteo per il rischio nubifragi


Copyright © 2017-2025 YouTG.NET. Tutti i diritti riservati.
YouTG Network è un marchio registrato presso l'Ufficio Italiano Marchi e Brevetti del MISE
Registrazione testata nr. 9/2016 Tribunale di Cagliari - Direttrice responsabile: Marzia Diana
Hosting: Reevo S.p.a. via Aristotele, 9 - 20861 Brugherio (MB) Italy - REA 1710741 - P.IVA 03888200965
YouTG.net usufruisce del contributo per il sostegno alle Testate Giornalistiche on line della Regione Autonoma della Sardegna.
  • Home
  • Canali
    • Intrattenimento
      • Fucked News
      • Cinedelirium
      • YouTalk
      • È Qui La Festa?
      • Calcio al mercato
      • Your Voice
      • Contro TG
    • Opinioni
      • I Care
    • Turismo
      • Sardegna fuori rotta
      • Sardegna 360°
      • Supramonte Seaside
      • Sardinia is different
    • Video del giorno
    • Musica
    • Dai Comuni
    • In Sardegna
    • Italia e mondo
    • Sport
      • WSC 2021
      • Boxing: match Italia - Moldavia - Romania
    • Scienza e tecnologia
    • Culture
    • Storie
    • Eventi
      • Sa Sartiglia
      • Cabudanne de sos Poetas
      • Centenario PSdAz
      • Marina Cafè Noir
      • Premio Letterario Dessì
      • Sant'Efisio
      • Sant'Antioco Martire
      • Cuncambias ON AIR
      • Mediazione Internazionale
      • Diamoci una Scossa!
      • Signal Reload
      • Archeologika 2021
      • V-art Festival
      • Erbafoglio 2021
      • WSC 2021
      • Festival Oltre il senso
      • Miss Italia 2023
    • TV dei Comuni
    • Lingua Sarda
      • Novas
      • #7Dies
    • Web series
      • Lost in Sardinia
      • Posidonia Team
      • ARTExhibition
      • Imprentas - Oindì
  • News
  • TG
  • Chi Siamo
    • Contatti
    • Privacy policy Youtg.NET
    • Cookie policy