CAGLIARI. Si è costituito questa sera l’uomo che in mattinata era entrato armato di ascia negli uffici dell’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Cagliari, in via Nazario Sauro. Si tratta di un quarantottenne che intorno alle 19.45 si è presentato spontaneamente in questura, dicendo di essere il responsabile delle minacce all’usciere dell’assessorato, oltre al danneggiamento al distributore di cibi e bevande. Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo avrebbe fatto irruzione per problemi legati al reddito di inclusione sociale. Per lui dovrebbe scattare una denuncia per danneggiamento aggravato e porto abusivo di arma.
Il 48enne era entrato attorno alle 11 nella sede dell’assessorato comunale alle politiche sociali di Cagliari chiedendo di parlare con qualcuno e, alla risposta negativa visto che gli uffici erano chiusi, avrebbe tirato fuori un’ascia di 50 centimetri da sotto la felpa, minacciando l’usciere e tutte le persone che gli si erano fatte davanti di non seguirlo, “sennò vi ammazzo tutti”, avrebbe detto. Prima di venire allontanato dal personale, aveva distrutto due distributori automatici con l'arma.
Era subito scattata la caccia all’uomo da parte dei carabinieri del Nucleo radiomobile e la polizia, che cercavano un uomo di mezza età di nazionalità italiana, alto 1 metro e 80 e di corporatura media con addosso una tuta mimetica. Ricerche sospese questa sera quando l'uomo si è presentato in questura.