CAGLIARI. "Annunciata ispezione a sorpresa del comando dei Vigili del fuoco e arrivano gli elenchi fasulli degli addetti all’antincendio". Così da Nursing Up, il sindacato degli infermieri, lanciano l'allarme sui problemi di sicurezza al Brotzu. "Il presidio è un osservato speciale dei vigili del fuoco di Cagliari a causa delle riconosciute difficoltà all’evacuazione dei pazienti e del personale in caso d’incendio in particolare dal sesto all’undicesimo piano", spiega Diego Murracino, 51enne, portavoce regionale di Nursing Up.
"La sicurezza dei pazienti e dei lavoratori in caso di incendio è una cosa seria, non possiamo rimanere indifferenti al diffondersi della notizia di un imminente visita ispettiva che si accompagna alla comparsa in tutti i reparti del presidio San Michele di elenchi con i turni h24 degli addetti antincendio composti da nominativi del personale sanitario che nella stragrande maggioranza in realtà non ha nessuna abilitazione non avendo eseguito la formazione prevista per gli addetti antincendio", aggiunge Murracino.
"Il Nursing Up segnala il pericolo reale dovuto all’assenza di esercitazioni periodiche di evacuazione che si somma alla incomprensibile locazione delle degenze con pazienti allettati sino all’undicesimo piano mentre gli uffici di Direzione e amministrativi occupano gran parte del piano terra e primo piano", continuano dal sindacato. "Chiediamo alla Direzione del Brotzu di considerare la sicurezza un’esigenza quotidiana da perseguire con la formazione degli addetti, la pianificazione di esercitazioni di evacuazione e le modifiche strutturali collegate al trasloco degli uffici ai piani alti. La sicurezza non si può limitare ad un interesse di facciata in vista di un’ispezione annunciata".