CAGLIARI. Dopo 5 anni riapre a Cagliari la mensa universitaria di via Premuda. Offre in tutto 508 posti rispetto ai 400 disponibili prima degli attuali lavori di riqualificazione in uno spazio di 1380mq. Tra le principali novità c'è la cucina dedicata agli intolleranti al glutine.
I locali sono totalmente rinnovati e nella mensa vengono forniti una media di 1300 pasti al giorno con una punta massima di 1600 pasti giornalieri.
La struttura - che è stata inaugurata oggi - è ubicata all’interno del fabbricato indipendente costituito da piano terra, piano seminterrato e piano primo.
Nel piano terra si svolgono le attività di preparazione dei pasti (cucina di circa 245 mq e zona lavaggio di circa 80 mq), oltre alla sala di distribuzione pasti di circa mq 900, oltre a servizi igienici e spazi tecnici. Il primo piano, di circa 520 mq, è adibito ad uffici e a sale di studio per gli studenti universitari.
Il costo della gestione del servizio mensa in via Premuda è, per l’Ersu, pari a circa € 2.000.000/anno.
L’importo del Quadro Economico dell’intervento di lavori attualmente in fase di ultimazione, è di € 2.895.000,00 finanziato in parte con Fondi Fsc 2007/2013 ed in parte con cofinanziamento Ersu. È prevista l’ultimazione dei lavori entro il mese di febbraio/marzo 2025. Oltre il piano terra è presente un piano seminterrato utilizzato per gli spogliatoi personale e per lo stoccaggio delle derrate alimentari.
I lavori di riqualificazione
Nel dettaglio l’intervento eseguito ha riguardato i seguenti aspetti:
Riqualificazione energetica dell’edificio: coibentazioni delle pareti esterne realizzando una parete ventilata che ha permesso di riqualificare interamente la facciata, sostituzione degli infissi ai piani.
Riqualificazione funzionale: miglioramento degli spazi interni, armonizzando le funzioni e gli spazi ad esse dedicati.
Riqualificazione dei servizi: ristrutturazione dei bagni studenti e degli spogliatoi del personale.
Riqualificazione complessiva degli ambienti: è stata eseguita con uno studio dedicato del colore e dei materiali finalizzato a rendere ogni spazio più familiare (ripresa del verde della natura, del legno dei pavimenti, del colore bianco per gli arredi) ma al tempo stesso tecnologicamente avanzato.
Potenziamento dell’offerta pasti: oltre alle linee classiche (2 self) e la pizzeria è stata introdotta una line dedicata ai celiaci.
Riqualificazione dei locali preparazione: la cucina è stata interamente fornita di attrezzature tutte nuove ed altamente performanti. È stato realizzato un nuovo impianto di aspirazione dei fumi di cucina.
Ulteriori dotazioni impiantistiche: la sala è stata dotato di impianto audio e video in grado riprodurre audio e video durante la consumazione dei pasti.
La mensa dispone di una sezione cucina completamente dedicata alla preparazione dei pasti per i soggetti con intolleranza al glutine.