CAGLIARI. "Congratulazioni a Stefania Proietti per la vittoria e per aver dato tutta se stessa in queste settimane di campagna elettorale. Una vittoria importantissima che conferma quanto detto più volte: un campo progressista unito e coerente è vincente e credibile. Sono orgogliosa di questo successo strepitoso, faccio a Stefania i migliori auguri di buon lavoro. Forza". Così Alessandra Todde si congratula con Stefania Proietti per il risultato alle Regionali in Umbria.
La candidata del centrosinistra Proietti si avvia ad essere la nuova presidente della Regione. "Viva l'Umbria. È tornata in mano agli umbri", sono le prime parole pronunciate "Ringrazio i leader dei partiti che mi hanno sostenuto.Questa è la vittoria di chi non si è fatto sopraffare dall'arroganza verbale, da metodi scorretti. Noi saremo l'amministrazione di tutti", dice Proietti. Ringrazia la premier Meloni, "che si è complimentata con me", E conclude: "Viva la nostra Costituzione antifascista", dice.
Verso il trionfo del centrosinistra anche in Emilia Romagna. Abbraccio fra la segretaria Pd Schlein e Michele De Pascale, candidato del Centrosinistra in Emilia Romagna e che si avvia a diventare il nuovo presidente. Ringrazio tutti", dice De Pascale. "Ha vinto la politica onesta e mai arrogante. In questa terra siamo stati duramente feriti. Ci sono stati scontri e speculazioni politiche" sull'alluvione. "Ora cominci una leale collaborazione istituzionale.Spero d'incontrare presto Meloni". No speculazioni, ora collaboriamo. Al governo della Regione "coinvolte tutte le forze del centrosinistra".