CAGLIARI. Sono state soccorse dagli operatori di strada dell'Ifos, presenti a Cagliari grazie al progetto #Comuniteen, un’iniziativa che supporta il benessere giovanile, le ragazze aggredite e molestate nella notte tra sabato e domenica nella zona della chiesa di Sant'Anna a Cagliari.
Lo fa sapere lo psicologo Luca Pisano con un post sui social.
"Una notte di divertimento si è trasformata in un’esperienza da incubo per una giovane ragazza. Nel cuore di via Azuni, accanto alla scalinata di Sant’Anna, due giovani si sono avvicinati a lei con atteggiamenti minacciosi, costringendola a vivere momenti di paura e vulnerabilità. In cerca di aiuto, la ragazza si è rivolta alla psicologa del team degli operatori di strada dell'Ifos, presenti in zona grazie al progetto #Comuniteen, un’iniziativa di prossimità pensata per supportare il benessere giovanile", scrive.
"Le psicologhe e gli psicologi di Ifos, formati proprio per garantire protezione e sostegno in situazioni delicate, hanno risposto prontamente alla richiesta d’aiuto della giovane, offrendo ascolto e rassicurazione e, al contempo, allertando le forze dell’ordine.
#Comuniteen, un progetto del Comune di Cagliari, promosso dall'assessora Anna Puddu, psicologa e assessora alla Salute e Benessere delle cittadine e dei cittadini, mira a costruire una rete di interventi integrati per il benessere dei giovani e per contrastare il disagio adolescenziale.
La presenza costante degli operatori di strada dell'Ifos, durante il weekend, ha permesso di agire con immediatezza e professionalità, garantendo alla ragazza l’assistenza necessaria e avvisando tempestivamente le autorità.
Questo episodio evidenzia l'importanza di avere professionisti qualificati al servizio della comunità, pronti a intervenire nei momenti di difficoltà per offrire ai giovani un ambiente sicuro e protetto, anche nelle situazioni più complesse", conclude il post.
Secondo quanto riporta l'Ansa le vittime dell'aggressione sarebbero tre ragazze tra i 18 e i 20 anni, che sarebbero state avvicinate almeno da almeno due giovani stranieri, che avrebbero fatto loro pesanti avances. Sono intervenuti i poliziotti e gli aggressori sono fuggiti ma gli investigatori sarebbero sulle loro tracce. Intanto le indagini proseguono.