CAGLIARI. Due milioni di euro per colmare gli squilibri salariali tra le Asl dell'Isola. È quanto stabilito nell'ultimo accordo tra l’assessore alla Sanità Armando Bartolazzi e i rappresentanti sindacali della dirigenza sanitaria sul "dossier perequazione". La proposta portata al tavolo di ieri del confronto da parte degli uffici assessoriali intende rendere immediatamente disponibili per le annualità 2023 e 2024 le risorse contrattuali per una cifra complessiva di oltre 2 milioni di euro, che saranno concentrati sulle realtà in maggior sofferenza, ovvero l’Aou di Cagliari e l’Arnas Brotzu.
La misura avrà carattere strutturale, entrerà cioè stabilmente nel computo della media dei fondi contrattuali afferenti alle Aziende interessate.
Soddisfazione è stata espressa dall’Assessore alla Sanità Armando Bartolazzi al termine dell’incontro coi sindacati: “Comincia oggi un percorso perequativo che pone rimedio per la prima volta dopo anni ad un’ingiustizia inaccettabile sulla quale era doveroso intervenire. Iniziamo subito con la messa a disposizione delle risorse previste dai commi 435 e 435 bis, che in tempi rapidissimi sarà tradotta in una proposta alla Giunta. A seguire proseguiremo con la distribuzione dei 10 milioni derivanti dalla Legge regionale 1/2023, e con le eventuali ulteriori auspicabili risorse che dovessero essere messe a disposizione”. Gli incontri proseguiranno giovedì.