PIRRI. Ad un mese di distanza dallo stop causato dai lavori di restaurazione questa mattina è stato riaperto il mercato di Is Bingias a Pirri. Le operazioni di messa in sicurezza hanno riguardato in particolare dei problemi di infiltrazione. Lavori richiesti da tempo e che con le ultime piogge intense hanno visto la necessità di un intervento rapido. "Abbiamo rifatto le coperture, pioveva dentro da tanto tempo. Il tema è la valorizzazione dei mercati esistenti e il miglioramento delle condizioni di lavoro, non solo qui a Is Bingias ma anche al mercato di San Benedetto e a quello di via Quirra", spiega il sindaco Massimo Zedda.
Dopo il mercato di San Benedetto, ora, anche per quello di is Bingias il Comune assicura di aver accontentato le richieste dei boxisti. "Abbiamo impostato un lavoro di collaborazione e dialogo con gli operatori che hanno seguito passo dopo passo i lavori che riguardavano il mercato", fa sapere l'assessore comunale alle Attività Produttive Carlo Serra.
Non solo interventi dal punto di vista della messa in sicurezza della struttura, l’artista Giorgio Casu, grazie anche alle idee e suggerimenti dei boxisti, ha realizzato un’opera all’esterno delle mura del mercato. "Sono stati presentati diversi progetti e i commercianti hanno scelto di rappresentato la melagrana come simbolo di rinascita e di rigenerazione", afferma l'artista Giorgio Casu.