SAN GIOVANNI SUERGIU. Blitz del Corpo forestale a Punta Trettu, nel comune di San Giovanni Suergiu, dove ieri mattina sono stati elevati 27 verbali amministrativi durante una vasta operazione di controllo e repressione del campeggio abusivo. L’intervento ha riguardato numerosi camper trovati parcheggiati illegalmente nella pineta e sulle dune sabbiose della zona, violando le normative regionali e forestali.
I forestali dell’Ispettorato di Iglesias, affiancati da reparti dipendenti, hanno sorpreso i mezzi in evidente attività di campeggio non autorizzato, violando l’articolo 22 della legge regionale 16/2017 che vieta il campeggio al di fuori delle aree attrezzate, e l’articolo 5 delle Prescrizioni di Massima e Polizia forestale, che proibisce la circolazione e la sosta di veicoli su suolo forestale naturale.
La presenza massiccia di camper in questa località è ormai considerata un fenomeno "patologico", con gravi ripercussioni sull'ambiente. Il passaggio e la sosta dei mezzi motorizzati alterano il delicato suolo sabbioso, compattandolo e danneggiando le radici degli alberi delle pinete, già provati da condizioni ambientali estreme come venti salsi e scarse precipitazioni. Questi danni, se non arginati, rischiano di diventare irreversibili.
L’operazione di Punta Trettu non sarà un caso isolato. L’Ispettorato di Iglesias ha in programma ulteriori controlli nelle località costiere sotto la propria giurisdizione, in particolare nelle zone di Porto Botte, tra i comuni di Masainas, San Giovanni Suergiu e Giba, dove il fenomeno del camperismo abusivo è altrettanto diffuso.