CAGLIARI. Cgil Cisl e Uil confederali di Cagliari esprimono, insieme alle categorie Filcams, Fisascat e Uiltucs, preoccupazione per il grave incidente accaduto nel polo Sa Duchessa dell’Università di Cagliari due giorni fa, quando un lavoratore dei servizi di sicurezza è rimasto ferito a causa del crollo di una finestra: “Fatti come questo che, purtroppo, non sono nemmeno sporadici, rendono evidente che esiste e va affrontato un serio problema di sicurezza nell’ateneo cagliaritano”, fanno sapere i segretari Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil Nella Milazzo, Monica Porcedda e Andrea Lai.
Intanto, le tre sigle hanno chiesto un incontro urgente alla Direzione universitaria “per avere chiarimenti su quanto accaduto e, soprattutto, per rivendicare interventi che restituiscano sia alle lavoratrici e ai lavoratori che alle studentesse e agli studenti la certezza di muoversi in ambienti sicuri”, scrivono su una nota.
Il sindacato ricorda infatti anche il pericolosissimo crollo del tetto avvenuto due anni fa sempre nello stesso polo: “Sollecitiamo l’Ateneo – spiegano i segretari di Cgil Cisl e Uil Simona Fanzecco, Mimmo Contu e Andrea Lai - ad attivare i necessari strumenti di controllo e verifica delle condizioni degli stabili”.
Confederali e categorie auspicano una pronta ripresa dell’operaio ferito e assicurano che continueranno ad agire per tutelare i lavoratori e le lavoratrici del settore, affinché possano operare in condizioni di sicurezza e qualità.