SELARGIUS. Fiorella Esu e Davide Musiu, rispettivamente di Siliqua e Selargius, sono pronti a giurarsi amore eterno in occasione della nuova edizione del matrimonio selargino. Gli sposi, che erano stati annunciati nel mese di maggio scorso, sono fidanzati da sei anni e l'8 settembre saranno i protagonisti del tradizionale sposalizio.
L’evento, che ha origine nel 1962, è una riproduzione dell’antica celebrazione in stile campidanese, ormai diventata popolare nel Comune di Selargius e non solo.
L’appuntamento è dal 4 all’8 settembre. Si inizia mercoledì con una gara poetica e si prosegue, il giorno successivo, con una commedia dialettale. Venerdì, invece, “Sa Cantada a Is Piccioccas”, la celebre serenata.
Sabato, il giorno prima della celebrazione del matrimonio, è in programma “Su trasferimento de is Arrobas”, dove un carro trainato da buoi trasporta gli arredamenti per la casa dei due promessi.
Infine, la domenica si parte con la vestizione degli sposi, per proseguire con la celebrazione del matrimonio e “su Cumbidu”, il grande banchetto nuziale svolto nella casa dei due.
- Sposi
Una tradizione che per il sindaco Pierluigi Concu ha origini ben più lontane dal 1962.
- Pierluigi Concu, Sindaco di Selargius
Secondo l’assessore regionale al Turismo Franco Cuccureddu si tratta di un evento che attrarrà anche molti turisti.
- Franco Cuccureddu, Assessore regionale al Turismo