TORTOLI'. Non ci sono parole al mondo che possano alleviare la sofferenza di perdere una figlia di 10 anni per un incidente (QUI LA NOTIZIA), ma ci si può provare. Sono tanti, tantissimi, i messaggi di cordoglio, ma anche di vicinanza e affetto alla famiglia della piccola Anna Laura Pilia che ieri, durante una lezione di vela, ha perso la vita al porto di Arbatax. E mentre l'imbarcazione è stata sequestrata per le indagini (lo fa sapere la Nuova Sardegna), i messaggi si moltiplicano, nella speranza di trovare quella combinazione di parole che davvero possa fare la differenza. Quella combinazione che probabilmente non esiste.
Già ieri sera, l'amministrazione comunale di Tortolì aveva annunciato la sospensione di tutte le manifestazioni in segno di lutto. Oggi anche il comune di Lanusei si esprime: "L’amministrazione comunale di Lanusei, interpretando i sentimenti di tutti i suoi cittadini, si stringe intorno a Renato, Bruno e alla sua famiglia per la perdita improvvisa e prematura della piccola Anna Laura. La nostra comunità è sconvolta e impotente davanti a questa perdita, tanto imprevista quanto inconcepibile. Alla famiglia Pilia giunga forte l’abbraccio di tutta Lanusei".
La sezione di Cagliari della Lega Navale scrive sui social: "Partecipiamo commossi al dolore della famiglia Pilia per il tragico incidente occorso alla piccola Anna Laura".
L'ex sindaco di Tortolì, Massimo Cannas, dice: "Oggi ancora di più abbiamo la consapevolezza della dimensione della tragedia di ieri: prima la perdita di Gabriele Piroddi di 24 anni (parlando del ragazzo morto fulminato sul lavoro) e subito dopo di Anna Laura Pilia di 10 anni. Personalmente ho incontrato alcune volte Anna Laura mano nella mano con la mamma Silvia e a volte col papà Bruno: felice e gioiosa come deve essere una bambina della sua età! Troppa la tragedia, anche per le sue dinamiche: non c’è traccia di una disgrazia di questo tenore nel porto di Arbatax, dove il circolo nautico, nei 50 di attività, ha sempre riportato al sicuro tutti i suoi allievi! Un abbraccio ai genitori e ai familiari tutti, che sappiano che la Comunità è e sarà sempre con loro".
L'onorevole Salvatore Deidda, detto Sasso: "Sono vicino al mio amico Renato Pilia, ai genitori, alla famiglia e a tutta la comunità Ogliastrina per la scomparsa dell’Angelo Anna Laura. Una preghiera per Lei, vittima di questo impensabile incidente e per tutti loro, affinché abbiano la forza di affrontare questa tragedia"