CALANGIANUS. È ripartito il rogo scoppiato ieri nelle campagne di Calangianus, in località Riu lu Fungone. Sul posto sono in volo anche i mezzi aerei per lo spegnimento dell'incendio.
Sono operativi due Canadair, uno dei quali però, stando a quanto fa sapere l'Ansa, è stato costretto ad ammarare sul lago Liscia, dove si stava rifornendo di acqua, a causa di un problema.
Le fiamme hanno raggiunto la Statale 427 "della Gallura Centrale" che è stata temporaneamente chiusa al traffico, in entrambe le direzioni. Il tratto interessato parte dal km 0,300 fino al al km 3,000 per permettere l’esecuzione delle operazioni di spegnimento del rogo. Sul posto sono presenti i Vigili del Fuoco per domare le fiamme, le squadre Anas e le Forze dell’Ordine per la gestione della circolazione.
La viabilità verrà ripristinata non appena possibile.
Fiamme anche a Gesico, in località Nuraghe Columbus, dove il Corpo forestale sta intervenendo con il supporto di 2 elicotteri provenienti dalle basi operative di Villasalto e San Cosimo e 2 elicotteri nazionali (A500 aeronautica e L04 esercito).
Sul posto, coordina le operazioni di spegnimento il D.O.S. (Direttore delle operazioni di spegnimento) appartenente alla pattuglia del Corpo forestale di Senorbì.
Intanto anche per la giornata di domani, sabato 3 agosto, secondo quanto fa sapere la Protezione civile regionale sarà pertanto allerta incendi codice arancione, in quanto “le condizioni sono tali da poter generare un incendio con intensità del fuoco e velocità di propagazione elevate che, se non tempestivamente affrontato, può raggiungere dimensioni tali da renderlo difficilmente contrastabile con le forze ordinarie, ancorché rinforzate, potendosi rendere necessario il concorso della flotta statale”.