QUARTU. Terreni ridotti in cenere, uno scenario devastato. È quello che rimane dopo il grande incendio divampato ieri pomeriggio nel parco di Molentargius a Quartu (QUI LA NOTIZIA). "Un inferno", scrivono sui social i cittadini che durante la serata hanno vissuto attimi di paura. Le fiamme hanno lambito alcune abitazioni ed è solo grazie all'intervento tempestivo di vigili del fuoco, Corpo Forestale, organizzazioni di volontariato come i Nos di Quartu insieme alle forze dell'ordine che si è scongiurato il peggio. Il fumo ha invaso diverse zone rendendo l'aria irrespirabile.
"Quartu, ieri sera, ha vissuto attimi di panico", scrivono i Nos di Quartu. "In una giornata di forte maestrale, la potenza del fuoco, a tratti, è sembrata inarrestabile. Grazie anche ai cittadini che in serata ci hanno omaggiato di cibo e bevande per recuperare un po’ di forze.
Le indagini accerteranno l’origine dell’evento: per il resto, serve che tutti prestiamo maggiore attenzione ai nostri comportamenti, perché l’estensione dell’incendio non è direttamente proporzionale al dolo o alla colpa", concludono.
E il vicesindaco di Quartu Salvatore Sanna invita a non abbassare la guardia:
"Ieri abbiamo scampato il pericolo, ma a partire da oggi potremmo correre altri rischi, siamo in una situazione di allerta generale, spesso rossa. Quindi dobbiamo essere pronti", dice.