CAGLIARI. Non c'è pace per i residenti del quartiere di Marina a Cagliari. La prima parte dei lavori di via Roma, che doveva concludersi entro la fine di luglio, è stata ulteriormente posticipata e non è detto che il cantiere possa essere chiuso nei prossimi mesi.
A incrementare il disagio di cittadini e commercianti ora si aggiungono gli imminenti lavori per il nuovo porto nel Molo Sanità, proprio dove il Comune di Cagliari, in accordo con l'Autorità di sistema portuale, era riuscita a concedere circa 100 stalli ai residenti come soluzione temporanea per la mancanza di posti auto in Marina.
I lavori per il nuovo porto di Cagliari, un progetto in project financing da più di 30 milioni di euro, cominceranno subito dopo la fine dell'estate, ma già da sabato inizieranno le opere di precantierizzazione. Tradotto: 100 parcheggi in meno per il quartiere.
Il nuovo sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, appena insediato, ha già fatto sapere ai comitati di voler risolvere la questione e trovare un'alternativa al più presto. Ma tra le priorità al primo cittadino cagliaritano le associazioni di quartiere chiedono di incrementare la comunicazione tra comune e cittadinanza.