CAGLIARI. Addio al mercato tutelato dell’energia: dal 1 luglio si va verso quello libero. Milioni di consumatori che al momento non hanno ancora scelto un fornitore di energia saranno obbligati, tra meno di una settimana, a sottostare alle tariffe scelte dalle compagnie. A tal proposito Adiconsum Sardegna invita i consumatori a stare attenti alle truffe. In particolare alle chiamate di alcuni call center illegali che propongono contratti agli utenti del mercato libero.
Ma qual è la differenza tra mercato tutelato e mercato libero? "Le tariffe del mercato libero sono molto più oneroso. Ma oltre alla convenienza dal punto di vista tariffario, nel mercato tutelato si trova anche una maggiore sicurezza dal punto di vista contrattuale", spiega il presidente regionale di Adiconsum Giorgio Vargiu.
Inoltre secondo il presidente regionale di Adiconsum Giorgio Vargiu, in Italia ci sarebbero circa 15 milioni di famiglie - nel mercato libero dell’energia - su un totale di 28 milioni, che non avrebbero le competenze per compilare la modulistica necessaria per rientrare nel mercato tutelato. Come bisogna comportarsi in questi casi? "Andare nel sito del servizio elettrico nazionale e scaricare la procedura e la modulistica. La si può inviare sia tramite pec, via mail o altrimenti si può spedire cartacea tramite raccomandata", conclude Vargiu.