CAGLIARI. Prima prova conclusa per gli studenti e le studentesse delle scuole superiori. Oggi il tema di italiano: sette le tracce, da Ungaretti a Pirandello, da Galasso a Rita Levi Montalcini, suddivise in tre tipologie, analisi del testo, temi di attualità e testo argomentativo.
Tante le emozioni degli oltre 12mila giovani studenti sardi che questa mattina hanno sostenuto la prima prova dell’esame di maturità, tra ansia, paura ma anche gioia per aver fatto un piccolo passo in più verso la prova finale.
La famosa notte prima degli esami? C’è chi ha dormito serenamente e chi non ha chiuso occhio, ma su una cosa tutti sono d’accordo, ora il pensiero va verso la seconda prova di domani, quella un po’ più temuta da ragazzi e ragazze.
A far storcere il naso, però, è il record negativo emerso nella giornata di ieri dal Ministero dell’Istruzione. La Sardegna è la prima regione d’Italia con più studenti non ammessi alle prove di maturità, infatti circa il 7,4% degli studenti sardi non è stato ammesso agli esami. Nel video le interviste ai maturandi del Liceo Siotto di Cagliari.