CAGLIARI. Oggi al via gli esami di maturità per oltre 12mila studenti sardi. Alle 8.30 sono stati aperti i plichi ed è iniziata ufficialmente la prima prova di italiano. In tutto sono sette tracce, secondo il ministro dell'Istruzione Valditara “tutte abbordabili”, suddivise in tre tipologie: analisi del testo, il testo argomentativo e i temi di attualità.
Per l’analisi del testo, le opzioni tra cui scegliere sono un testo di prosa e uno di poesia: “Il pellegrinaggio” di Giuseppe Ungaretti per la poesia e “I quaderni di Serafino Gubbio” di Luigi Pirandello per il testo di prosa.
Tre tracce a scelta invece per il testo argomentativo: un testo tratto da “Storia d'Europa” dello storico Giuseppe Galasso, “Riscoprire il silenzio” della giornalista Nicoletta Polla Mattiot e una traccia sul valore del patrimonio artistico e culturale.
Poi il tema di attualità, con due tracce: Rita Levi Montalcini con “l'Elogio dell'imperfezione” e uno scritto tratto da “Profili selfie e blog” di Maurizio Caminito.
Intanto fa discutere la notizia del numero di bocciati: la Sardegna è maglia nera in Italia con il 7,4% degli studenti sardi che non sosterrà l’esame perché non ammesso. È la regione che registra il dato più alto.