CAGLIARI. Sono passati appena due giorni dalla vittoria di Massimo Zedda alle comunali di Cagliari ed è già tempo di ipotesi e trattative per la nuova Giunta che guiderà la città nei prossimi cinque anni. Il neo sindaco, stando a quanto trapela, vorrebbe puntare su un mix di esperienza politica e competenza per formare la sua squadra di governo: potrebbe quindi spuntare anche nomi di tecnici.
Di certo c'è che il Pd è primo partito con il 15,7% di voti, seguito subito dai Progressisti (partito del sindaco Zedda) che ha ottenuto il 14,7% di consensi. I nomi in ballo sono tanti e - di norma - ai partiti spetta un assessorato ogni tre consiglieri. Tra i papabili nel Pd c'è Marco Benucci, il più votato del centrosinistra a Cagliari, che potrebbe però diventare anche presidente del Consiglio comunale.
In pole per una poltrona tra i dem ci sono anche Davide Carta (l'assessorato potrebbe essere quello del Bilancio) e Matteo Lecis Cocco Ortu (Urbanistica), o ancora il segretario provinciale del Pd Jacopo Fiori. Ma non è escuso che la scelta ricada anche su una donna, come Rita Polo.
Tra i Progressisti trapelano i nomi di Matteo Massa e di Anna Puddu. Potrebbero avere un posto in Giunta anche Giulia Andreozzi di Alleanza Verdi e sinistra e Luisa Giua Marassi o Pino Calledda (per il M5S). Sinistra Futura invece potrebbe indicare il nome di Laura Stochino.